Il lemma -morfòṡi
Definizioni
Definizione di Treccani
-morfòṡi
(alla greca -mòrfoṡi) [lo stesso etimo di morfosi]. – secondo elemento di parole composte della terminologia biologica, nelle quali indica una variazione di forma (o morfosi) indotta negli organismi animali o vegetali da fattori estrinseci, la cui natura è di norma indicata dal primo elemento del composto: la luce (fotomorfosi), la gravità terrestre (geomorfosi), la pressione (meccanomorfosi), l’acqua (idromorfosi), il contatto con un corpo estraneo (tigmomorfosi), un organismo vegetale (fitomorfosi) o animale (zoomorfosi), oppure l’ambiente in cui la variazione si determina (aeromorfosi), o ancora la successione temporale delle variazioni (ciclomorfosi).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
morfòṡi
(alla greca mòrfoṡi) s. f. [dal gr. μόρϕωσις «(processo di) formazione», der. di μορϕόω «dare forma» (e nel passivo «prendere forma»)]. – In biologia, variazione di forma degli organismi indotta da fattori dell’ambiente esterno, e perciò non ereditaria. Il termine è più spesso usato come secondo elemento di parole composte, nelle quali il primo elemento indica in genere la natura dell’agente che determina la variazione (v. la voce prec.); in molti casi però la morfosi è più complessa, dovuta all’azione contemporanea di più fattori: così, per es., la formazione di tuberi in una pianta di patata dipende sia dall’assenza di luce sia dall’umidità.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
morfosi
[mor-fò-ṣi]
biol modificazione nella forma di un organismo, dovuta a cause ambientali esterne
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
morfosi
[mor-fò-ʃi, o mòrfoʃi]
(biol.) cambiamento di forma indotto in un organismo da fattori esterni, non ereditario
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal gr. mórphōsis ‘formazione’.
Termini vicini
morfonologìa morfonèma morfològico morfologìa morfogenètico morfogèneṡi morfofonologìa mòrfo -morfismo morfinomanìa morfinòmane morfinismo morfina morfèmico morfemàtico morfèma morfèa morétto morétta morésco morésca morènico morèna morèllo morèlla mordorè morditóre mordiglióne mordicchiare mòrdere morfosintassi morfosintàttico morganàtico morgue mòria moribóndo morigerare morigeratézza morigerato morióne morire morituro morlacco mormóne mormònico mormonismo mórmora mormoracchiare mormorare mormoratóre mormorazióne mormoreggiare mormorìo mórmoro mòro morosità moróso mòrra mòrsa mòrse