Il lemma mortalità
Definizioni
Definizione di Treccani
mortalità
s. f. [dal lat. mortalĭtas -atis]. –
1. letter. condizione di chi è mortale, il fatto d’esser mortale (soggetto cioè a morire): c’è chi sostiene la m. dell’anima; perché tu ogni nube li disleghi di sua m. co’ prieghi tuoi (dante).
2. a. numero, quantità delle morti; percentuale dei morti: in quell’anno vi fu grande m. di uomini e d’animali; venuta in quella contrada una pistilenziosa m., quasi la metà della gente di quella se ne portò (boccaccio); il vòto che la m. faceva ogni giorno in quella deplorabile moltitudine (manzoni); m. inferiore, superiore alla media; la m. è maggiore d’inverno che nelle altre stagioni. in partic., come termine statistico, indice, quoziente, coefficiente di m., il rapporto, espresso in percentuale, fra il numero dei decessi e l’ammontare della popolazione in un determinato periodo di tempo, che di solito è l’anno; m. infantile, il rapporto, espresso in percentuale, fra il numero dei morti nel primo anno di vita e il numero dei nati vivi. b. ant. strage: gran m. fecero di cittadini (bembo).
3. non com. l’esser mortale, ossia letale, capace cioè di provocare la morte: m. di una ferita, di una malattia, di un veleno.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
mortalità
[mor-ta-li-tà]
1. carattere di chi, di ciò che è mortale: discutere sulla mortalità o l'immortalità dell'anima
2. stat complesso dei casi di morte, considerati quantitativamente in relazione a una popolazione, a una determinata categoria di individui, a una determinata malattia, a un determinato periodo di tempo e sim.: la m. infantile; m. per contagio, per epidemia; l'inverno segna la più alta m. fra le persone anziane; una regione con alta, bassa, minima m.
|| mortalità antenatale, che si riferisce alla morte del feto
|| mortalità anteneonatale, che si riferisce ai morti nella prima settimana di vita o ai nati morti
|| fig. mortalità scolastica, percentuale dei soggetti che abbandonano la scuola prima del termine stabilito dalla legge
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. mortalitāte(m), deriv. di mortālis ‘mortale’.
Termini vicini
mortale mortaista mortàio mortadèlla mòrta morsura mòrso morsicchiatura morsicchiare morsicatura morsicare morsétto morsettièra morsèllo morseggiare mòrse mòrsa mòrra moróso morosità mòro mórmoro mormorìo mormoreggiare mormorazióne mormoratóre mormorare mormoracchiare mórmora mormonismo mortarétto mortaṡa mortaṡare mortaṡatóre mortaṡatrice mòrte mortèlla morticino mortìfero mortificare mortificativo mortificato mortificazióne mortizza mòrto mortòrio mortüàrio mòrula mòrva mòrvido moṡaicato moṡaicista moṡàico moṡaicoltura moṡaismo mósca moscàio moscaiòla moscardino moscardo