Il lemma nażarèno
Definizioni
Definizione di Treccani
nażarèno
(pop. nażżarèno) agg. e s. m. [dal lat. tardo nazarenus, gr. Ναζαρηνός]. –
1. agg. di nàzareth, città della galilea, nella palestina settentr.: gesù n. (e assol., come sost., il n.), gesù cristo, che a nazareth trascorse la sua giovinezza; d’un fabbro nazaren la sposa (manzoni), la madonna, moglie di giuseppe. come locuz. agg., alla nazarena, al modo di gesù nazareno: capelli alla n., lunghi e scendenti sulle spalle come si vedono nelle immagini tradizionali di gesù cristo; meno com. riferito alla barba, piuttosto corta e bipartita: un bel giovine biondo, coi capelli lunghi e la barbetta alla n. (pirandello).
2. come s. m. pl., antico nome dei cristiani in genere (v. nazareo), e anche nome dei membri di alcune sette moderne: n. ungheresi (anche seguaci di cristo), setta fondata da due operai in ungheria nel 1839, che pratica il battesimo per immersione, elegge la propria gerarchia, vieta di giurare e portare armi; n. tedeschi (ted. neukirchlicher «membri della chiesa nuova»), setta fondata da j. j. wirz (1778-1858) a basilea, diffusa in svizzera e nella germania merid., le cui credenze, accanto a elementi di varia origine, mescolano tratti sabelliani (identità del figlio col padre) e cattolici (intercessione di maria vergine e dei santi).
3. sempre come s. m. pl., i nazareni, gruppo di pittori tedeschi della prima metà del 19° sec., che ebbero come programma il ritorno alla chiarezza formale del Perugino, di Dürer e del giovane Raffaello, per esprimere una religiosità interiore, in contrasto con la pittura storica ufficiale (furono così chiamati per i loro temi religiosi o forse perché portavano i capelli lunghi, «alla nazarena»).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
nazareno
[na-ẓa-rè-no]
a agg.
Della città di Nazaret, in Palestina: vergine, sacra, umile e nazarena (pulci)
|| barba alla nazarena, barba alla maniera di cristo nelle tradizionali raffigurazioni
|| capelli alla nazarena, capelli lunghi sulle spalle, come li portava gesù cristo
|| gesù nazareno, gesù cristo
b s.m. (f. -na)
Abitante, nativo di Nazaret
|| per anton. il nazareno, gesù cristo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
nazareno
[na-ʒa-rè-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
di Nazaret, antica città della Galilea in cui si svolse l’infanzia di Gesù: Gesù nazareno
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. nazarēnu(m), dal gr. nazarēnós.
Termini vicini
navóne navimodellista navimodellismo naviglio2 navìgero navigazióne navigatòrio navigatóre navigato navigare navigante navigabilita navigàbile navicolare navichière navicèllo navicellàio navicella navétta nave navata navarrino navarrése navalmeccànico navalìstico navalismo navalèstro navale nàutilo nàutico nazi- nazifascismo nazifascista nazificare nazionalcomunismo nazionalcomunista nazionale nazionalismo nazionalista nazionalìstico nazionalità nazionaliżżare nazionaliżżazióne nazionalsocialismo nazionalsocialista nazionalsocialistico nazióne nażireato nażirèo naziskìn nazismo nazista ne’ neanche neandertaliano nébbia nebbiògeno nebbiolo nebbione2 nebbiosità