Il lemma navicella
Definizioni
Definizione di Treccani
navicèlla
s. f. [dim. di nave]. –
1. a. piccola nave: trovò per ventura alquanto separata dall’altre navi una n. di pescatori (boccaccio). la navicella, fontana di roma in forma di piccola nave, nella piazza omonima sul colle celio, fatta eseguire da leone x sul modello di una più antica. b. in usi fig., analoghi a quelli di nave (n. 1 c): per correr miglior acque alza le vele omai la n. del mio ingegno (dante). la n. di pietro, la chiesa, con riferimento diretto al mestiere di pescatore esercitato da pietro (cfr. l’analogo uso di barca1, n. 3), e anche all’episodio evangelico (matteo 16, 22-23) di gesù che cammina sulle acque per andare incontro alla barca dove sono gli apostoli sbigottiti, e al mosaico (il mosaico della n.) raffigurante la scena, eseguito su disegno di giotto, e conservato, quasi del tutto rifatto, nel portico della basilica di s. pietro a roma.
2. a. parte di un pallone, un dirigibile o aquilone destinata a contenere le persone, il carico, i gruppi motopropulsori (in quest’ultimo caso è detta anche gondola-motore). negli aeroplani, n. motrice, sinon. poco usato di carlinga. b. n. spaziale, lo stesso che veicolo o nave o capsula spaziale.
3. a. recipiente usato nelle chiese per conservarvi l’incenso, così detto per la sua forma simile a una piccola nave. b. analogam., in chimica, piccolo recipiente (generalmente di porcellana o di metallo) di forma allungata, basso e a fondo piatto, usato per bruciare le sostanze organiche (solide o liquide, poco volatili) nell’analisi elementare.
4. letter. la navetta del telaio: godeva di guardare la giuliva danza dei licci, e di tenere in mano la n. lucida d’oliva (pascoli).
5. in numismatica, nome del ducato d’oro papale, da sisto iv a paolo iii, perché come tipo del rovescio ha la navicella con san pietro.
6. gerg. Volume edito all’inizio di ogni legislatura parlamentare contenente brevi profili biografici di senatori e deputati.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
navicella
[na-vi-cèl-la]
1. dim. di “nàve”
|| Piccolo bastimento lacustre
2. fig. la navicella di pietro, la chiesa
3. aer in un aeromobile o in un aerostato, parte destinata a sostenere il carico, i motori, l'equipaggio
|| Nei veicoli spaziali, modulo in cui alloggia l'equipaggio e sono collocate le attrezzature scientifiche
4. chim recipiente di vetro, porcellana o metallo che viene utilizzato per eseguire analisi di sostanze organiche
5. eccl vassoio a forma di piccola barca, che contiene l'incenso
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
navicella
[na-vi-cèl-la]
pl. -e
1. diminutivo di nave
2. la parte di un aeromobile che porta l’equipaggio e le apparecchiature | nei veicoli spaziali, modulo o capsula in cui si trovano l’equipaggio e gli strumenti scientifici
3. nei laboratori chimici, recipiente metallico in cui si fa avvenire la combustione di determinate sostanze
4. nella liturgia cattolica, recipiente a forma di piccola nave in cui si tiene l’incenso.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
navétta nave navata navarrino navarrése navalmeccànico navalìstico navalismo navalèstro navale nàutilo nàutico nàutica nàuta nauṡeóso nauṡeare nauṡeabóndo nàuṡea nauplio naupatia naumachia nàufrago naufràgio naufragare naturopatìa naturòpata naturìstico naturista naturismo nature navicellàio navicèllo navichière navicolare navigàbile navigabilita navigante navigare navigato navigatóre navigatòrio navigazióne navìgero naviglio2 navimodellismo navimodellista navóne nażarèno nazi- nazifascismo nazifascista nazificare nazionalcomunismo nazionalcomunista nazionale nazionalismo nazionalista nazionalìstico nazionalità nazionaliżżare