Il lemma normalita
Definizioni
Definizione di Treccani
normalità
s. f. [der. di normale]. –
1. carattere, condizione di ciò che è o si ritiene normale, cioè regolare e consueto, non eccezionale o casuale o patologico, con riferimento sia al modo di vivere, di agire, o allo stato di salute fisica o psichica, di un individuo, sia a manifestazioni e avvenimenti del mondo fisico, sia a situazioni (politiche, sociali, ecc.) più generali: n. di un comportamento, di una reazione; stanchezza fisica, mutamenti di umore, escursioni termiche, variazioni climatiche, oscillazioni di mercato, ecc. che rientrano nella (o escono dalla) normalità. in senso più astratto, condizione o situazione normale: vivere, restare nella n.; tornare alla n.; il ritorno alla n. dopo un periodo di disordini (nel linguaggio politico, l’espressione ritorno alla n. è spesso servita a mascherare un forzato, e talora sanguinoso, ristabilimento dell’ordine o comunque l’adozione di metodi repressivi).
2. in chimica, n. (o concentrazione normale) è la concentrazione di una soluzione espressa come numero di grammo-equivalenti di soluto presenti in un litro di soluzione (v. normale, n. 3 b).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
normalità
[nor-ma-li-tà]
Carattere, condizione di chi, di ciò che è normale: tutto si è svolto nella più assoluta n.; tornare alla n.; restare nella n.
CONT. anormalità
Leggi su Hoepli...
Termini vicini
normalista normale nòrma nòria nordista nòrdico nordeuropèo nordatlantico nordamericano nordafricano nòrd norcino norcineria noradrenalina nonuplo nontiscordardimé nonsènso nonsense nonpertanto nonostante nòno nonnulla nònno nonnismo nònna nònio nonétto nòne nondiméno noncuranza normaliżżare normaliżżazióne normanno normare normativa normativismo normativo normazióne normodotato normoergìa normògrafo normolìneo normopéso normotensióne normotermìa normotéso normotipo nòrna norrèno norvegése nòsco noṡocomiale noṡocòmio noṡofobìa nosogenesi noṡografìa noṡogràfico noṡologìa noṡològico nossignore