Il lemma noncuranza
Definizioni
Definizione di Treccani
noncuranza
s. f. [der. di noncurante]. – l’essere noncurante; il fatto di non curare, di non tenere cioè nel dovuto conto o di trascurare ciò che invece si dovrebbe seguire, osservare o rispettare (e che è per lo più determinato da un complemento): l’abituale n. dei proprî doveri, della disciplina, delle norme. con uso assol., atteggiamento di indifferenza, di ostentato disinteresse: umiliata, e sempre più afflitta di vedersi corrisposta con una n. manifesta (manzoni); meno com., ostentazione di disinvoltura: rispondere con noncuranza.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
noncuranza
[non-cu-ràn-za]
raro non curanza
Carattere di chi è noncurante; atteggiamento di chi non si prende cura di qualcuno o di qualcosa: n. del pericolo, della vita; dimostra grande n. nel parlare di certe cose; trattare qualcuno con n.
|| Trascuratezza, sciatteria: n. nel vestire
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
noncuranza
[non-cu-ràn-za]
pl. -e
l’atteggiamento di chi non ha cura di qualcuno o qualcosa; disinteresse ostentato: comportarsi, agire con noncuranza
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di noncurante.
Termini vicini
noncurante nonconformista nonconformismo nonche nonchalance nonagesimo nonagenàrio nòna nón nomotètico nomotèta nomogramma nomografìa nomofillo nòmo- nominativo nominatività nomination nominataménte nominare nominanza nominaliżżazióne nominaliżżatóre nominaliżżare nominalistico nominalista nominalismo nominale nomina nomìgnolo nondiméno nòne nonétto nònio nònna nonnismo nònno nonnulla nòno nonostante nonpertanto nonsense nonsènso nontiscordardimé nonuplo noradrenalina norcineria norcino nòrd nordafricano nordamericano nordatlantico nordeuropèo nòrdico nordista nòria nòrma normale normalista normalita