Il lemma overdose
Definizioni
Definizione di Treccani
overdose
‹óuvëdous› s. ingl. [comp. di over «eccessivo» e dose «dose»] (pl. overdoses ‹óuvëdousi∫›), usato in ital. al femm. (anche con pron. ital. ‹overdò∫e›). – dose di un farmaco che risulta eccessiva in relazione alle possibilità di tolleranza dell’organismo umano: un’o. di tranquillanti; più spesso con riferimento ad assunzione di droga, che come tale induce una pericolosa condizione di intossicazione acuta: iniettarsi nel braccio una o. di eroina; un giovane tossicomane morto per un’overdose. talora con uso estens. o fig., per lo più scherz.: un’o. di alcol, di cibo, di lavoro; tornando a casa abbrutito dal traffico, dalla frustrazione, dallo stress, avrei picchiato a sangue i miei figli per sedermi in poltrona e spararmi un’o. di calcio (giuseppe culicchia).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
overdose
it.
1. dose di droga pesante, spec. eroina, spesso letale, in quanto risulta eccessiva rispetto alla normale tolleranza dell'organismo: morte per o.
2. fig. eccesso, indigestione di qualcosa: un'o. di musica rock
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
overdose
[o-ver-dò-ʃe]
quantità, dose eccessiva, specialmente di un farmaco o di una droga ma anche di un cibo o bevanda, di una attività ecc.: un’overdose di eroina; un’overdose di dolci, di ottimismo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← voce ingl.; comp. di over ‘oltre, al di sopra’ e dose ‘dose’.
Termini vicini
overbooking over óve ovazióne ovattifìcio ovattare ovatta ovato ovarite ovariocisti ovariocèle ovàrio ovariectomìa ovàrico ovarialgìa ovaliżżare ovale ovalare ovaiòlo ovàio ovàia ouverture outsourcing outsider outrigger output outlet outing outdoor out overdrive overflow overlay oversize òvest ovidótto ovifórme ovile ovini ovino ovìparo òvo- ovocèllula ovogamìa ovogèneṡi ovoidale ovòide ovolàccio ovolàio òvolo ovopoṡitóre ovovìa ovovivìparo òvra ovulare ovulazióne òvulo ovùnque ovvéro ovvìa!