Il lemma palatale
Definizioni
Definizione di Treccani
palatale
agg. [der. di palato2, sull’esempio del fr. palatal]. – del palato, relativo al palato. in fonetica, vocali p., dette anche anteriori quelle pronunciate nella parte anteriore della cavità orale (in italiano è, é, i); consonanti p. (o assol., come s. f., una p., le palatali), quelle che vengono articolate, secondo i casi, con un accostamento o un momentaneo contatto tra il dorso della lingua e un punto del palato; si distinguono, in base al punto esatto d’articolazione (nella zona anteriore, mediana o posteriore), consonanti prepalatali, mediopalatali, postpalatali (v. le singole voci e v. anche consonante).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
palatale
[pa-la-tà-le]
(pl. -li)
a agg.
1. anat del palato: la volta p.; escoriazione p.
2. ling di consonante articolata poggiando il dorso della lingua sul palato anteriore o medio
b s.f.
ling consonante palatale
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
palatale
[pa-la-tà-le]
pl. -i
1. (anat.) del palato; palatino
2. (ling.) si dice di suono articolato all’altezza del palato duro (anteriore) come quello delle consonanti rappresentate da c e g in centro e giallo, da gn in bagno, da gl in maglio (dette anche dolci), e delle vocali rappresentate da e, i (dette anche anteriori)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di palato 1.
Termini vicini
palata palaspòrt palare palàngaro palandrana palandra palàncola palanco palanchino palancata palanca palàmito palamitara palamita palamidóne palaménto palàia palàgio palaghiàccio palafréno palafrenière palafittìcolo palafittare palafitta paladino palabòtto pala4 paiṡà paiòlo paiolata palataliżżare palataliżżazióne palatinato palatino palato palatoalveolare palatogramma palatoplàstica palatoschiṡi palatura palazzina palazzinaro palazzo palchettista palchétto palchista palco palcoscènico paleàntropo paleggiare paléggio palèlla palèo paleoantropologìa paleoàrtico paleobotànica paleobotànico paleocapitalismo paleocapitalista paleocapitalìstico