Il lemma patròno
Definizioni
Definizione di Treccani
patròno
s. m. [dal lat. patronus, der. di pater -tris «padre»]. –
1. nell’antica roma, colui che ha manomesso, cioè affrancato, uno schiavo, considerato nel suo rapporto con la persona manomessa, in quanto mantiene verso questa particolari diritti e doveri.
2. (f. -a) protettore, difensore e sim. nella liturgia cattolica, il santo (o la santa) che una regione, diocesi, città, comunità religiosa o altro gruppo di fedeli – per antica tradizione o per propria scelta – onora con speciale culto quale particolare intercessore e protettore presso dio: s. francesco d’assisi e s. caterina da siena sono i p. d’italia; s. isidoro di siviglia è il p. dei lessicografi.
3. non com. chi dirige un patronato di beneficenza o ne fa parte; personaggio sotto i cui auspici si organizza una manifestazione o istituzione a scopo benefico (o anche culturale, artistico, ecc.). per l’uso del femm., che in questo caso è patronessa, v. la voce.
4. In diritto canonico, il titolare del diritto di patronato, cioè del privilegio che compete ai cattolici fondatori di chiese, cappelle e benefici di conferire un ufficio ecclesiastico.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
patrono
[pa-trò-no]
1. st nell'antichità romana, chi, avendo liberato uno schiavo, conservava su costui determinati diritti e doveri
2. protettore, difensore: era il p. degli emarginati
3. chi fa parte di un patronato o partecipa a opere di beneficenza
4. dir avvocato difensore rispetto al cliente: il p. di parte civile
5. eccl santo protettore di una città, di una chiesa, di un gruppo sociale: san crispino è il p. dei calzolai
|| Chi gode di un diritto di patronato su un beneficio ecclesiastico
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
patrono
[pa-trò-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. santo riconosciuto come protettore di un paese, di una città, di una comunità e simili: san Francesco d’Assisi è il patrono d’Italia; san Crispino è il patrono dei calzolai
2. difensore; in particolare, avvocato che cura gli interessi di una parte in una causa: patrono di parte civile
3.
anche f. -essa; pl. -esse
(non com.) persona influente che dà il proprio sostegno o la propria adesione a un’iniziativa, una manifestazione, un’opera di beneficenza ecc.
4. (eccl.) chi ha il diritto di patronato su un beneficio ecclesiastico
5. nell’antica Roma, cittadino autorevole che tutelava e difendeva i clienti e gli schiavi affrancati, e a volte gli interessi di intere comunità straniere
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. patrōnu(m), deriv. di păter pătris ‘padre’.
Termini vicini
patronìmico patronimìa patronéssa patronato patronale patròna patron patròlogo patrològico patrologìa patrocìnio patrocinatóre patrocinare patrocinante patriżżare patrìzio patriziato patriziale patrìstico patrìstica patriottismo patrïòttico patriottardo patrïòta pàtrio patrimònio patrimoniale patrilocalità patrilocale patrilìneo patta5 pattare patteggiaménto patteggiare pattern pattina pattinàggio pattinaménto pattinare pattinatóre pattìno patto pattóna pattovire pattùglia pattugliaménto pattugliare pattugliatóre pattüire pattuizióne pattume pattumièra patullare pàtulo paulònia pauperismo pauperìstico paupulare paura paurometàbolo