Il lemma patronìmico
Definizioni
Definizione di Treccani
patronìmico
agg. e s. m. [dal lat. tardo patronymicus, gr. πατρωνυμικός, comp. di πατήρ -τρός «padre» e ὄνομα, ὄνυμα «nome»] (pl. m. -ci). –
1. nome p. (o assol. patronimico), nome o cognome derivati dal nome del padre per mezzo di un suffisso. sono tali, per es., presso gli antichi greci, eàcide, pelìde, atrìde (Αἰακίδης, Πηλείδης, ᾿Ατρείδης), cioè «figlio di eaco, di peleo, di atreo (Αἰακός, Πηλεύς, ᾿Ατρεύς)»; accanto al suff. -ίδης era in uso tra i greci anche il suff. -ίων: per es. Κρονίδης o Κρονίων, epiteti di zeus figlio di Κρόνος. comunissimo il patronimico nella lingua russa: ivanovič, ivanovna, rispettivam. «figlio, figlia di ivan», petrovič, petrovna «figlio, figlia di pëtr». patronimici sono, in origine, cognomi quali lorenzi, pietri, e anche di giovanni, de luca, ecc. per un processo simile a quello che ha luogo nel cognome, il patronimico è talvolta esteso a indicare tutti i discendenti del fondatore di una famiglia: tali sono i nomi romani terminanti in -ius come tullius (capostipite tullus), marcius (capostipite marcus). infine il patronimico può indicare solo relazione con un personaggio ritenuto fondatore d’una città, ecc., e quindi applicarsi a un abitante di questa, come battìade «uomo di cirene» (fondata da batto) e così via.
2. in etnologia, di famiglia, o gruppo sociale, in cui vige la norma della patronimia.
3. per analogia, ditta p., quella formata dal solo nome dell’imprenditore o fondatore.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
patronimico
[pa-tro-nì-mi-co]
(pl. m. -ci; f. -ca, pl. -che)
a agg.
Di nome derivato dal nome del padre
b s.m.
Nome, cognome patronimico
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
patronimico
[pa-tro-nì-mi-co]
f. -a; pl.m. -ci, f. -che
si dice di nome di persona derivato dal nome del padre o di un avo (p.e. Pelide da Peleo; in origine, anche cognomi come Giovannini, Lorenzi, De Nicola, Di Tullio)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo patronymĭcu(m), e questo dal gr. patrōnymikós, comp. di patḗr patrós ‘padre’ e ónyma, variante di ónoma ‘nome’.
Termini vicini
patronimìa patronéssa patronato patronale patròna patron patròlogo patrològico patrologìa patrocìnio patrocinatóre patrocinare patrocinante patriżżare patrìzio patriziato patriziale patrìstico patrìstica patriottismo patrïòttico patriottardo patrïòta pàtrio patrimònio patrimoniale patrilocalità patrilocale patrilìneo patrigno patròno patta5 pattare patteggiaménto patteggiare pattern pattina pattinàggio pattinaménto pattinare pattinatóre pattìno patto pattóna pattovire pattùglia pattugliaménto pattugliare pattugliatóre pattüire pattuizióne pattume pattumièra patullare pàtulo paulònia pauperismo pauperìstico paupulare paura