Il lemma pelóso
Definizioni
Definizione di Treccani
pelóso
agg. [lat. pilōsus, der. di pilus «pelo»; v. anche piloso]. –
1. a. di peli, formato di peli: manto p., rivestimento p., l’insieme dei peli che coprono in tutto o in parte la superficie del corpo dell’uomo e di altri mammiferi. b. più com., che è coperto di pelo abbondante, o che presenta comunque una pelosità più fitta, sia in confronto con altri animali (ove si parli di animali), sia rispetto alla norma o rispetto ad altre parti del corpo che sono invece glabre (quando si parli di persone): un cane con la coda molto p.; un ciuchino, non più grosso d’un can da pastore, pelosissimo e barbuto (e. cecchi); le orecchie p. e stracche delle mule che ciondolavano fra la folla (verga); avere il torace p., le spalle p., il dorso delle mani peloso; una donna col mento p., con il labbro superiore p., con le gambe molto p.; e in similitudini: essere p. come un orso, come uno scimmione; prov., donna p. donna virtuosa; gerg., la pelosa, come s. f., il pube femminile. in zoologia, sogliola p., nome comune di una specie di sogliola (v.). c. per analogia, di tessuti o filati che presentino una fitta peluria: una lana molto p.; una stoffa p.; un maglione peloso.
2. estens. a. di organo vegetale fornito di peli o coperto di peluria: una foglia p.; pesche con la buccia p.; peloso-ghiandoloso, in botanica, di pianta o di organo forniti di peli ghiandolari. b. ant. o letter. coperto di vegetazione, con riferimento a zone della superficie terrestre: un’isoletta p.; rocce p. d’arbusti scendono a picco (i. calvino).
3. in senso fig., proprio di chi mira soltanto al proprio interesse, comportandosi in modo ipocrita e senza scrupoli morali: avere il cuore, lo stomaco p.; in partic., e più com., carità p., carità interessata: ha per questa creatura una carità, una carità ... non dico pelosa, ma una carità molto gelosa, sospettosa, permalosa (manzoni). ◆ dim. pelosétto, per lo più in frasi di tono scherzoso.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
peloso
[pe-ló-so]
ant. piloso
1. che è fornito di peli
2. che ha peli molto abbondanti: uomo p.; gambe magre e pelose; p. come un orso
|| fig. carità pelosa, interessata, fatta con secondi fini
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
peloso
[pe-ló-so]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
che ha molti peli, coperto di peli: gambe pelose; un tessuto peloso |carità pelosa, fatta per interesse dim. pelosetto
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. pilōsu(m), deriv. di pĭlus ‘pelo’.
Termini vicini
peloritano peloponneṡìaco pelóne pelòbio pèlo- pellùcido péllo pellicolare pellìcola pellicino pelliccióne pellicciame pellicciàio pellìccia pelliccerìa pellicano pellettiżżazióne pellettière pelletterìa pellètica pellet pelleróssa pellegrino pellegrinare pellegrinàggio pellegrina pélle pèllaro pellame pellàio pelòta pelòxeno pèlta peltasta peltato peltinèrvio péltro peluche pelùria pèlvi pèlvico pelvimetrìa pèmfigo pemmican péna penale penalista penalìstico penalità penaliżżare penaliżżazióne penalty penare penati penchant pencolare pencolìo pendàglio pendant pendènte