Il lemma politézza
Definizioni
Definizione di Treccani
politézza
s. f. [der. di polito], letter. –
1. l’essere polito, cioè liscio, terso, ben levigato: la p. del marmo.
2. non com. aspetto esteriore di luoghi, ambienti e sim. pulito e ordinato: la dilicatura e la p. della città (t. tasso).
3. perfezione di forma e di stile in opere artistiche e letterarie: la p. di una statua, di un quadro, di una poesia; p. formale; stavolta è scomparso anche quel tanto di politezza ... che ancora restava del saggio dell’‘odissea’ (pavese).
4. finezza di modi, raffinatezza di tratto, buona educazione: con chi tratta bene meco, so corrispondere con egual p. (goldoni). più raro in senso concr., azione, gesto o parola improntati a particolare cortesia: ci carica di mille p. ed agisce da vero amico con noi (Beccaria).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
politezza
[po-li-téz-za]
1. lett. carattere di ciò che è polito, liscio, levigato: p. di una lastra di marmo, di vetro
2. fig. perfezione formale, raffinatezza, finezza: p. di stile, di modi
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← deriv. di polito.
Termini vicini
politetrafluoroetilène politène politemàtico politeìstico politeista politeismo politècnico politeama polistiròlo polistiròlico polistirène polistìlo polìstico polistàdio polista polisportivo polispermìa polisolfuro polisìndeto polisillogismo polisìllabo polisènso polisèmico polisemìa polisemàntico polisaccàride pòlis polirìtmico poliritmìa polirème polìtica politicante politicastro politichése politichino politicismo politicità politiciżżare polìtico politicóne politipo polito politologìa politològico politòlogo politonale politonalità polìtopo politrasfuṡo polìtropo polìttico politura poliuretano polïùria polivalènte polivalènza polivinile polivinìlico polizìa poliziano