Il lemma pollàio
Definizioni
Definizione di Treccani
pollàio
s. m. [der. di pollo]. –
1. luogo cintato e coperto, piccolo fabbricato rurale, o parte di un fabbricato, dove si allevano polli, galline ed eventualmente altri volatili di cortile, o dove questi si radunano per dormire; anche l’insieme dei polli e delle galline: gli schiamazzi del p., l’uggiolare del cane (verga). locuzioni: essere pulito come un bastone da p., per antifrasi, essere molto sporco; saccheggiare, fare strage del p., mangiare molti polli; essere, andare a p., andare a dormire, con riferimento a polli, uccelli e, in senso fig., anche a uomini: vedi che vien gente da tutte le parti: lasciamoli andar tutti a p. (manzoni); fig., stare bene a p., essersi sistemato con ogni comodità e agio. proverbî: quando le volpi si consigliano, bisogna chiudere il p., con allusione alle trame delle persone malvagie; quando il gallo canta a p., aspetta l’acqua sotto il grondaio; ci sono troppi galli a cantare nel p., per significare che c’è troppa gente che pretende di comandare nello stesso luogo.
2. fig. a. luogo sudicio e disordinato: che p. in questa stanza! b. luogo in cui ci sia chiasso e confusione: i bambini stanno facendo p., un gran pollaio.
3. In marina, strumento per misurare gli scarti, nel tiro contro bersaglio rimorchiato, formato da un’asta di circa 4 m, con una serie di pioli disposti a 10 cm uno dall’altro, simile a una scaletta per galline (di qui il nome).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
pollaio
[pol-là-io]
1. recinto, edificio per polli
|| fig. bastone da pollaio, cosa o persona estremamente sporca
|| essere a pollaio, a letto, dormire
2. estens. il complesso dei polli allevati
3. fig. abitazione, stanza, luogo sporco e in gran disordine: quella casa è un p.; come fai a vivere in questo p.?
|| estens., fam. chiasso: finitela con questo p.!
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
pollaio
[pol-là-io]
pl. -ai
1. locale o recinto in cui si tengono i polli e altri volatili da allevamento (p.e. anatre, tacchini ecc.) | insieme di polli o altri volatili di un pollaio
2. (fam.) luogo sporco e disordinato | riunione di persone schiamazzanti; gran chiasso
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. mediev. pullarĭu(m), deriv. di pŭllus ‘pollo’.
Termini vicini
pollachïùria pólla pòlka polizzino pòlizza poliziòtto poliziésco poliziano polizìa polivinìlico polivinile polivalènza polivalènte polïùria poliuretano politura polìttico polìtropo politrasfuṡo polìtopo politonalità politonale politòlogo politològico politologìa polito politipo politicóne polìtico politiciżżare pollaiòlo pollame pollanca pollastra pollastro pollerìa pòllice pollicoltóre pollicoltura pollina pòlline pollìnico pollino pollinòṡi pollivéndolo póllo pollóne polluto polluzióne polmonare polmonària polmóne polmonite polmonìtico pòlo polonaise polonése polònico polònio polòno