Il lemma poliziésco
Definizioni
Definizione di Treccani
poliziésco
agg. [der. di polizia1] (pl. m. -chi). –
1. della polizia, cioè degli organi e agenti di polizia: indagini p.; intervento p.; più spesso, che si ritiene proprio, tipico, caratteristico della polizia, detto soprattutto, con tono polemico e spreg., di comportamenti vessatorî, repressivi e violenti, analoghi a quelli usati talvolta dalla polizia: modi p.; metodi, sistemi p.; misure p.; per estens., che fa ricorso a metodi di repressione violenta e antidemocratica per il mantenimento dell’ordine pubblico: regime p.; uno stato poliziesco.
2. di opera narrativa, cinematografica o televisiva il cui argomento è costituito da un delitto, o da una serie di delitti, e dalle indagini, solitamente molto complesse, svolte da agenti di polizia o da investigatori privati al fine di individuarne l’autore: romanzo, racconto p.; film, telefilm p.; letteratura p., genere p., genere letterario che si considera fiorito nella prima metà del secolo 19° (soprattutto con alcune opere dello scrittore statunitense e. a. poe, 1808-1849) e che quindi si è sviluppato e diffuso, diversificandosi in più filoni (come quello scientifico, in cui l’attenzione è concentrata sulla ricerca investigativa, o quello avventuroso, caratterizzato da più marcati elementi di azione e di violenza e nato negli stati uniti dei primi decennî del secolo 20°) conquistando un particolare successo presso il grande pubblico. ◆ avv. poliziescaménte, non com., con modi e sistemi polizieschi, cioè intimidatorî e violenti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
poliziesco
[po-li-zié-sco]
1. della polizia: indagini, ricerche poliziesche
2. estens. fondato sulla repressione violenta e sul sopruso: inquisizioni poliziesche; modi polizieschi
|| regime, governo poliziesco, mantenuto con sistemi repressivi
3. letter che si occupa dei delitti e delle indagini relative: letteratura poliziesca; romanzo p.; film di genere p.
SIN. giallo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
poliziesco
[po-li-zié-sco]
f. -a; pl.m. -schi, f. -sche
1. della polizia; relativo alla polizia: inchiesta poliziesca | inquisitorio, arbitrario, violento: metodo, governo poliziesco
2. si dice di opera letteraria o cinematografica che ha per argomento un crimine e le relative indagini della polizia: racconto, romanzo, film poliziesco.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
poliziano polizìa polivinìlico polivinile polivalènza polivalènte polïùria poliuretano politura polìttico polìtropo politrasfuṡo polìtopo politonalità politonale politòlogo politològico politologìa polito politipo politicóne polìtico politiciżżare politicità politicismo politichino politichése politicastro politicante polìtica poliziòtto pòlizza polizzino pòlka pólla pollachïùria pollàio pollaiòlo pollame pollanca pollastra pollastro pollerìa pòllice pollicoltóre pollicoltura pollina pòlline pollìnico pollino pollinòṡi pollivéndolo póllo pollóne polluto polluzióne polmonare polmonària polmóne polmonite