Il lemma precipìzio
Definizioni
Definizione di Treccani
precipìzio
s. m. [dal lat. praecipitium, der. di praeceps -cipĭtis «precipite»]. –
1. luogo scosceso, ripido, dirupato, dal quale si può facilmente cadere, o nel quale si può precipitare: una montagna piena di precipizî; cadere in un p.; le capre si arrampicano sui p.; il mulo camminava sul lato estremo del sentiero dalla parte del precipizio.
2. fig. a. ant. caduta rapida e improvvisa: a i voli troppo alti e repentini sogliono i precipizii esser vicini (t. tasso). b. rovina materiale o morale; baratro, perdizione: andare, mandare in p.; spingere al (verso il) p.; essere sull’orlo del p., prossimo alla rovina, al fallimento, a un passo dall’irreparabile e sim. c. non com. trambusto, rapido susseguirsi di avvenimenti più o meno spiacevoli: se ti volessi dire come andò tutto il p. di jeri, davvero non potrei, ché neppur io lo so (d’azeglio). d. per estens., grande quantità, gran numero: c’era un p. di gente; in cinque minuti, con un p. di frasi e di gesti, mi raccontò la storia (de amicis).
3. nella locuz. avv. a precipizio: a. di luogo scosceso: le rocce scendevano a p. sul mare, a strapiombo. b. di cosa o persona che precipita: cadde a p. giù dalla rupe. c. fig. con movimento rapidissimo, con celerità, con fretta eccessiva: correre a p.; scendere la china (o le scale) a p.; parlare, mangiare a precipizio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
precipizio
[pre-ci-pì-zio]
1. luogo profondo e dirupato, a strapiombo: ai lati del sentiero si apriva il p.; cadde in un p.; guardava giù nel p.
|| a precipizio, a picco, a strapiombo: cadere, piombare giù a p.; fig. con grande rapidità o impeto: tornò a casa a p.; parlava a p.; fig. impulsivamente, senza ponderazione: giudicare, decidere a p.
SIN. burrone, baratro
2. fig. danno grave, rovina, perdizione: essere sull'orlo del p.; essere in fondo a un p.
SIN. catastrofe
3. fig. alternarsi rapido e confuso di vicende; confusione, scompiglio: dopo tutto quel p. è finalmente ritornata la calma
4. fig. gran quantità; subisso
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
precipizio
[pre-ci-pì-zio]
pl. -zi
1. luogo scosceso e profondo in cui si può precipitare
2. baratro, rovina: il precipizio del vizio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. praecipitĭu(m), deriv. di prāeceps -pĭtis; cfr. precipite.
Termini vicini
precipitóso precipitevolissimevolménte precipitévole precìpite precipitazióne precipitatóre precipitato precipitare precipitante precipitando precipitàbile precinzióne precinto precìngere precìdere precettóre precètto precettivo precettìstico precettìstica precettista precettazióne precettare precessóre precessióne precèdere precedènza precedènte prèce precauzióne precìpuo preciṡàbile preciṡare preciṡazióne preciṡióne preciṡo precitato preclaro preclùdere precluṡióne precluṡivo prèco precòce precocità precognitivo precògnito precognizióne precolombiano precompressióne precomprèsso precomprìmere preconcètto preconciliare preconcordatàrio precóne preconfezionare precongressüale precònio preconiżżare preconoscènza