Il lemma preciṡióne
Definizioni
Definizione di Treccani
preciṡióne
s. f. [dal lat. praecisio -onis, propr. «taglio, troncamento», der. di praecidĕre: v. precidere e preciso2]. –
1. a. l’essere preciso; esattezza, meticolosità nel fare qualche cosa, nel formulare il proprio pensiero, e sim.: condurre una ricerca, eseguire un compito con molta (o poca) p.; un lavoro di grande p., che richiede, o che è stato eseguito con grande accuratezza; amare la p.; tenere alla p.; scrivere, parlare, esprimersi con p., con proprietà di linguaggio; non so con p. a che ora parte l’aereo, non conosco l’ora esatta. com. la locuz. per la p., per essere precisi: io, per la p., sono il primo nella fila. b. caratteristica di uno strumento, di un apparecchio che funziona con grande esattezza: la p. di un orologio, di un congegno.
2. nelle scienze sperimentali e nella tecnica, p. di un’esperienza, di una lavorazione, ecc., il grado più o meno alto con cui, nell’eseguire l’esperienza o la lavorazione, ci si avvicina alle condizioni prefissate; p. di una misura, genericamente, la maggiore o minore approssimazione della misura al valore effettivo della grandezza in esame, e specificamente l’errore relativo della misura (un significato simile ha l’errore assoluto, che peraltro si riferisce all’accuratezza della misura), associato al procedimento o allo strumento di misurazione: misura di lunghezza con una p. (assoluta) di ± 0,1 mm; misura con una p. (relativa) di ± 1%. la locuz. di precisione si usa poi in tutti i casi in cui si vuole sottolineare una particolare accuratezza, spinta a limiti che eccedono quelli ordinarî; così, meccanica di p., quando le tolleranze di lavorazione sono sensibilmente inferiori a quelle normali; strumento di p., le cui indicazioni sono più precise di quelle degli strumenti di uso normale; in partic., p. di un’arma da fuoco (per es., di un fucile o di un’artiglieria), la proprietà dell’arma di dare una rosa di tiro centrata intorno al punto mirato: p. in gittata, p. in direzione.
3. Nell’equitazione di scuola, la precisione è una delle categorie di salto nei concorsi ippici: il percorso, comprendente un minimo di 12 ostacoli (in caso di parità viene ripetuto riducendo il numero degli ostacoli e, eventualmente, aumentandone le dimensioni), deve essere coperto a una velocità minima di 350 m al minuto.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
precisione
[pre-ci-ṣió-ne]
Carattere di chi, di ciò che è preciso; esattezza: è un uomo che ama la p.; poca, molta, nessuna p.
CONT. negligenza, trascuratezza
|| di precisione, di scrupolosa esattezza, che opera dando risultati di grande esattezza: strumenti di p.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
precisione
[pre-ci-ʃió-ne]
pl. -i
l’essere preciso; grande esattezza, estrema accuratezza: la precisione di un orologio; strumenti, armi di precisione; lavorare con precisione
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. praecisiōne(m) ‘taglio, recisione’, deriv. di praecidĕre ‘precidere’.
Termini vicini
preciṡazióne preciṡare preciṡàbile precìpuo precipìzio precipitóso precipitevolissimevolménte precipitévole precìpite precipitazióne precipitatóre precipitato precipitare precipitante precipitando precipitàbile precinzióne precinto precìngere precìdere precettóre precètto precettivo precettìstico precettìstica precettista precettazióne precettare precessóre precessióne preciṡo precitato preclaro preclùdere precluṡióne precluṡivo prèco precòce precocità precognitivo precògnito precognizióne precolombiano precompressióne precomprèsso precomprìmere preconcètto preconciliare preconcordatàrio precóne preconfezionare precongressüale precònio preconiżżare preconoscènza preconóscere precònscio preconsonàntico precordiale precòrdio