Il lemma preṡèpio
Definizioni
Definizione di Treccani
preṡèpio
(o preṡèpe) s. m. [dal lat. praesepium o praesepe «greppia, mangiatoia», comp. di prae- «pre-» e saepire «cingere, chiudere con una siepe (lat. saeps saepis)»]. –
1. a. propriam. (ma ant.), la stalla o la mangiatoia in essa situata: vattene, agnello pieno di talento, caro al presepio e al capo dell’armento (giusti); anche in senso fig., con sign. affine a quello fig. di greppia: i fuchi, ingorde bestie e pigre che solo intente a logorar l’altrui, de le conserve lor si fan presepi (caro). in partic., secondo il vangelo di luca (2, 6-16), la mangiatoia ove fu deposto gesù alla sua nascita, e insieme la grotta in cui essa si trovava: in poveri panni il figliol compose, e nell’umil presepio soavemente il pose (manzoni). b. nell’uso com., rappresentazione plastica della nascita di gesù che si fa nelle chiese e nelle case, nelle festività natalizie e dell’epifania, riproducendo scenicamente, con figure formate di materiali vari e in un ambiente ricostruito più o meno realisticamente (talora anche anacronistico), le scene della natività e dell’adorazione dei magi: fare, preparare il p.; le figurine del p.; un p. in cartapesta, in terracotta, in legno dipinto; un p. di ceramica faentina; un p. napoletano del settecento; l’iconografia bizantina del p.; p. animato, in cui è dato movimento alle figure mediante congegni meccanici; p. vivente, in cui agiscono persone vere che rappresentano la scena della natività. più genericam., ogni rappresentazione iconografica della nascita di cristo.
2. nel culto di mitra, lunga panca, simile a una mangiatoia, che si stendeva lungo le pareti della sala ipogea di culto; anche, denominazione delle varie recinzioni della sala stessa.
3. negli stabilimenti industriali, prima che venissero istituite le camere di allattamento e gli asili nido, locale in cui durante le ore lavorative venivano accolti e custoditi i bambini lattanti delle operaie.
4. in astronomia, nome (nell’uso pop. anche greppia o mangiatoia) di un ammasso stellare visibile a occhio nudo come una grossa nebulosa, situato tra le stelle delta e gamma della costellazione del Cancro.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
presepio
[pre-ṣè-pio]
1. lett. stalla
|| Mangiatoia, greppia
2. rappresentazione della nascita di gesù, variamente ricostruita nelle chiese o nelle case: fare il p.; le statuine del p.
|| belle arti opera figurativa che rappresenta la nascita di gesù
3. ant. asilo
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
presepio
[pre-ʃè-pio]
pl. -pi
1. rappresentazione plastica della nascita di Gesù che si fa tradizionalmente a Natale, con statuette raffiguranti i personaggi principali dell’evento descritto dai Vangeli, collocate su uno sfondo paesaggistico convenzionale che ha al suo centro la grotta di Betlemme; anche, dipinto, scultura che rappresenta la nascita di Gesù
2. (lett.) stalla, mangiatoia; in particolare, quella in cui nacque Gesù: in poveri / panni il Figliuol compose, / e nell’umil presepio / soavemente il pose (MANZONI Il Natale)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. praesāepe, praes(a)epĭum, propr. ‘recinto chiuso, greppia’, comp. di prāe- ‘pre-’ e saepīre ‘cingere con una siepe’.
Termini vicini
preṡenziare preṡenzialista preṡenzialismo preṡènza presentismo2 presentire presentiménto preṡènte preṡentazióne preṡentatóre preṡentare preṡentabilità preṡentàbile presenile presellatura presèlla preselezióne preselezionare preselettóre presegnale presegnalare presedére prescrizióne prescrizionale prescrìvere prescritto prescrittìbile prescolàstico prescolare presciutto preservare preservativo prèside presidentato presidènte presidènza presidenziale presidenzialismo presidiale presidiare presidiàrio presìdio presièdere presìstole préso presocràtico prèssa pressacarte pressaforàggio pressante pressapàglia pressappochismo pressappochista pressappòco pressare pressaschède pressatóre pressatrice pressatura pressìbile