Il lemma preṡentàbile
Definizioni
Definizione di Treccani
preṡentàbile
agg. [der. di presentare]. – che si può presentare; detto, nell’uso com. (con influsso del fr. présentable), di cosa che, per l’aspetto, la fattura, le condizioni, è in grado di essere presentata, o di persona che, per l’abbigliamento o la cura della persona, può presentarsi davanti a estranei (più frequente in frasi negative): il progetto non è ancora p.; questo compito è pieno di cancellature e di macchie, non è p. al professore; questa frutta è tutta ammaccata: ti sembra p. a tavola?; non hai qualcosa di più p. da metterti indosso?; sono in vestaglia e non sono presentabile.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
presentabile
[pre-ṣen-tà-bi-le]
Che si può presentare
|| estens. che si può sottoporre alla vista, al giudizio, al gusto altrui poiché ritenuto dignitoso, decente, opportuno: vestito così non è p.; il suo lavoro mi sembra p.
CONT. impresentabile
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
presentabile
[pre-ʃen-tà-bi-le]
pl. -i
che si può presentare, esporre: un lavoro non presentabile | si dice di persona decorosa nell’aspetto, nell’abbigliamento, nei modi ecc.: devo rendermi presentabile per il matrimonio della mia amica.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
presenile presellatura presèlla preselezióne preselezionare preselettóre presegnale presegnalare presedére prescrizióne prescrizionale prescrìvere prescritto prescrittìbile prescolàstico prescolare presciutto prescisso prescìndere prescïìstico presciènza presciènte prèscia prescégliere presbitismo presbìtero presbitèrio presbiteriano presbiterianéṡimo presbiterato preṡentabilità preṡentare preṡentatóre preṡentazióne preṡènte presentiménto presentire presentismo2 preṡènza preṡenzialismo preṡenzialista preṡenziare preṡèpio preservare preservativo prèside presidentato presidènte presidènza presidenziale presidenzialismo presidiale presidiare presidiàrio presìdio presièdere presìstole préso presocràtico prèssa