Il lemma primaverile
Definizioni
Definizione di Treccani
primaverile
agg. [der. di primavera]. –
1. a. di primavera, tipico della primavera: stagione p.; le belle giornate p.; un sole, un cielo p.; il tepore p.; che si verifica, che avviene in primavera: queste piante hanno fioritura p.; di abito, adatto a essere indossato in primavera: un tailleur primaverile. b. che presenta caratteristiche simili a quelle della primavera: quest’inverno abbiamo avuto spesso giornate p.; è stato un novembre quasi primaverile.
2. in senso fig., letter., di ciò che appare giovane, fresco, vitale e sim.: il mondo di renoir è un mondo giovanile e p. (soffici).
3. in botanica, detto del legno che si sviluppa durante la primavera ed eventualmente in parte nell’estate; è sinon. di primaticcio (v. anche legno, n. 1 a).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
primaverile
[pri-ma-ve-rì-le]
1. di, della primavera: stagione p.; giornate primaverili
2. fig., lett. giovanile, leggiadro
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
primaverile
[pri-ma-ve-rì-le]
pl. -i
di, della primavera: clima, giornata primaverile; fiori primaverili.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
primavèra primatologìa primato primatista primatìccio primati primate primàrio primariato primaménte primalità primàio primadònna primàccio prima2 prillo prillare prigionièro prigionìa prigióne priapismo priapèo pria prezzolato prezzolare prèzzo prezzémolo prezzatura prezzatrice prezzàrio primazìa primaziale primeggiare primèvo primiceriale primiceriato primicèrio primièra primièro primigènio primina primìpara primipilo primitivismo primitività primitivo primìzia primiziale primo primogènito primogenitóre primogenitura primordiale primòrdio prìmula primulàcee princesse principale principato prìncipe