Il lemma prigionìa
Definizioni
Definizione di Treccani
prigionìa
s. f. [der. di prigione1]. –
1. a. la condizione di chi è prigioniero, spec. con riferimento alla detenzione, da parte degli avversarî, dei soldati catturati durante operazioni belliche: è tornato dopo quattro anni di p.; ha fatto due anni di p. in russia. anche con il sign. più generico di carcerazione, reclusione, spec. quando si tratti di condanne per motivi politici o ideologici (meno com. negli altri casi): ha sofferto anni di dura p. per la sua avversione al regime dominante; epistole dalla p., denominazione di quelle epistole di s. paolo che si suppongono scritte mentre l’apostolo era prigioniero (e cioè, ai colossesi, agli efesini, ai filippesi, e a filemone). b. per estens., stato di segregazione forzata in luogo angusto, con privazione della libertà di movimenti: in capo a quattro o cinque giorni di p., una mattina, gertrude ... andò a cacciarsi in un angolo della camera (manzoni). anche di animali che siano rinchiusi in gabbia.
2. fig., letter. a. condizione di isolamento dalla vita sociale della comunità: ho passeggiato a piedi per ore, rifacendomi della p. volontaria sofferta in isvizzera (mazzini). b. sensazione di disagio e di costrizione provocata da una parte del corpo che si trovi o si senta chiusa entro una struttura scomoda o un indumento troppo stretto: si alzò, sfilò fuori la persona dalla p. della panca e del tavolo (tecchi); non vedo l’ora di liberarmi dalla p. di questi stivali. c. la condizione di chi si sente dominato da qualcuno o da qualche cosa a cui non riesce a sottrarsi: la p. dell’amore, della passione; non son riuscito ancora a liberarmi dalla p. della critica kantiana (B. Croce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
prigionia
[pri-gio-nì-a]
ant. pregionia
1. condizione di chi è chiuso in prigione: p. perpetua; dopo un anno di p. in germania tornò a casa
SIN. cattività
2. fig. condizione di asservimento psicologico: la dolce p. dell'amore
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
prigionia
[pri-gio-nì-a]
pl. -e
1. la condizione di chi è prigioniero (specialmente di guerra): ha fatto tre anni di prigionia
2. (lett.) soggezione, schiavitù: la prigionia del peccato
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di prigione.
Termini vicini
prigióne priapismo priapèo pria prezzolato prezzolare prèzzo prezzémolo prezzatura prezzatrice prezzàrio prezzare prezióso preziosità preziosismo preziàrio prevostura prevòsto prevocàlico previṡióne previṡionale previṡìbile prèvio previdenziale previdènza previdènte preverbale prevenzióne prevenuto preventòrio prigionièro prillare prillo prima2 primàccio primadònna primàio primalità primaménte primariato primàrio primate primati primatìccio primatista primato primatologìa primavèra primaverile primazìa primaziale primeggiare primèvo primiceriale primiceriato primicèrio primièra primièro primigènio primina