Il lemma prìmula
Definizioni
Definizione di Treccani
prìmula
(non com. prìmola) s. f. [lat. scient. primula, dal lat. mediev. primula, der. di primus «primo»]. –
1. genere di piante primulacee con alcune centinaia di specie erbacee quasi tutte perenni, in prevalenza delle zone montane e subalpine dell’emisfero settentrionale: hanno foglie tipicamente in rosetta basale, fiori solitarî o disposti in ombrella, a corolla di colore variabile dal bianco al giallo, ma anche rosa pallido, rosso intenso o blu, e frutto a capsula deiscente in cinque valve, con molti semi. nella flora italiana sono presenti una ventina di specie, tra cui comuni la primavera e la primula (o primavera) odorosa; altre specie sono coltivate per ornamento. in queste piante è frequente l’ibridismo, sia naturale sia artificiale.
2. fig. p. rossa, persona ricercata dalla polizia che, con grande abilità, riesce sempre a fuggire facendo perdere le proprie tracce; per estens., persona inafferrabile, che non si trova mai. È un sign. che viene dal titolo (ingl. the scarlet pimpernel) di un romanzo della baronessa e. orczy (1905), in cui è nome di battaglia assunto dal protagonista, un gentiluomo inglese che si dedica al salvataggio delle vittime della rivoluzione francese. ◆ dim. primulétta, con riferimento al fiore di una primula, o anche a una piantina di primula.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
primula
[prì-mu-la]
o primola
1. bot pianta erbacea della famiglia delle primulacee (primula) comune nei luoghi umidi, spec. montani, con fiori solitari con lungo peduncolo e corolla generalm. gialla, coltivata per ornamento
2. fig. primula rossa, individuo irreperibile, che non si riesce a catturare nonostante una caccia assidua
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
primula
[prì-mu-la]
pl. -e
(bot.) genere di piante erbacee annuali o perenni, dicotiledoni, con foglie basali a rosetta di colore verde chiaro e fiori gialli, rosa o violacei che sbocciano all’inizio della primavera; comprende oltre 500 specie (fam. Primulacee)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. scient. primula(m), deriv. di primŭlus, variante di prīmus ‘primo’, per la fioritura precoce.
Termini vicini
primòrdio primordiale primogenitura primogenitóre primogènito primo primiziale primìzia primitivo primitività primitivismo primipilo primìpara primina primigènio primièro primièra primicèrio primiceriato primiceriale primèvo primeggiare primaziale primazìa primaverile primavèra primatologìa primato primatista primatìccio primulàcee princesse principale principato prìncipe principésco principéssa principiante principiare princìpio princisbécco prïóra priorale priorato prïóre priorìa priorità prioritàrio priscillianéṡimo priscillianista prisco prisma prismàtico prismòide prìstino pritanèo pritanìa privacy privare privatézza