Il lemma profanazióne
Definizioni
Definizione di Treccani
profanazióne
s. f. [dal lat. tardo profanatio -onis]. –
1. azione con cui si compromette, si offende o si annulla il carattere sacro di una cosa, un luogo, una persona: la p. del tempio, degli altari, di una sacra immagine; la p. di una vestale.
2. in senso estens. e fig., mancanza di rispetto verso chi o verso ciò che merita riguardo, venerazione: la p. di un ricordo, di una cara memoria; parlar male di lui mi sembra una p.; in tono scherz. o iperb.: suonare beethoven in questo modo è una vera profanazione!
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
profanazione
[pro-fa-na-zió-ne]
1. il profanare, il violare la sacralità di un luogo: la p. di una chiesa; commettere una p.
2. estens. grave oltraggio verso qualcosa o qualcuno degno di onore e di rispetto: la p. di un nome illustre
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
profanazione
[pro-fa-na-zió-ne]
pl. -i
il profanare, l’essere profanato; violazione di cosa o persona sacra | grave irriverenza
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo profanatiōne(m), deriv. di profanāre ‘profanare’.
Termini vicini
profanatóre profanare prof proèmio proemiare proemiale proedrìa produzióne produttóre produttivo produttività produttivìstico produttivismo produrre producènte pròdromo prodròmico prodótto prodittatóre proditòrio proditóre pròdigo prodigióso prodìgio prodigare prodigalità prodièro prodière prodézza prodése profanità profano profaṡe profènda proferìbile proferire professare professionale professionalità professionaliżżare professióne professionismo professionista professionìstico profèsso professorale professorato Professore profèta profetare profetéssa profètico profetismo profetiżżare profettìzio profezìa profferire proffèrta profìcuo profilare