Il lemma produttivo
Definizioni
Definizione di Treccani
produttivo
agg. [der. del lat. productus, part. pass. di producĕre «produrre» (il lat. tardo productivus significava «che può essere allungato»)]. –
1. a. che produce: germi p. di gravi infezioni. b. che è atto a produrre, a dare frutto, a dare prodotti: terreno p., fertile; pianta p., capace di dare frutti in abbondanza; incolto p., terreno che senza intervento dell’uomo dà un prodotto utile, anche se minimo (contrapp. a incolto improduttivo o sterile). in geologia mineraria, si dice che un piano o un livello sono produttivi o non p. secondo che in essi vi sia presenza oppure assenza di carboni fossili sfruttabili. in medicina, flogosi p. (in contrapp. a flogosi desquamativa), quella caratterizzata da abbondante proliferazione di elementi cellulari. in senso fig., in linguistica, di elemento (in partic. prefisso, suffisso, radice), che sia presente in numerosa serie di parole e si dimostri largamente applicabile alla creazione di nuove voci. c. riferito a persona (o a un insieme, a una categoria di persone), che lavora, e quindi produce beni, servizî: le classi sociali p.; nonostante l’età è ancora p.; che crea con facilità e abbondanza: un ingegno p.; uno dei due è uno scrittore p., l’altro è uno scrittore tormentato (i. calvino). d. in senso economico, che produce utile, guadagno: spese p. e improduttive; un’industria, un’attività p.; impiego p., investimento di capitale e lavoro che si traduce in un aumento del prodotto di valore superiore all’aumento della spesa che ne deriva; lavoro p., dal punto di vista individuale il lavoro ritenuto utile, che è richiesto e quindi pagato, e dal punto di vista sociale quello che si traduce in accrescimento di ricchezza; livello p., la determinazione quantitativa della produttività di un’impresa; consumo p. (o riproduttivo), quello attraverso il quale beni o servizî economici vengono trasformati in altri beni o servizî più utili. prestito p., in genere, prestito destinato a mettere capitali a disposizione di chi produce. nel linguaggio giur., bene p., il bene considerato sotto il profilo dell’attitudine fisica o giuridica a produrre altri beni.
2. di produzione, che riguarda la produzione o concorre alla produzione: fattori p.; metodi p.; processo p., l’insieme delle varie fasi successive attraverso cui si compie la produzione di uno o più beni; ciclo p., periodo di tempo in cui si attua la produzione; combinazione p., combinazione dei fattori di produzione, quantità dei singoli fattori necessaria per ottenere una data quantità di un prodotto.
3. in biologia, strato p. di un lago, più propriam. detto zona eufotica, lo strato più superficiale, ben illuminato, così chiamato perché in esso si concentra l’attività fotosintetica delle alghe, con il conseguente aumento della biomassa vegetale, che viene utilizzata come fonte alimentare dagli strati inferiori, più ricchi di organismi eterotrofi (consumatori). ◆ avv. produttivaménte, in modo produttivo: ha impiegato produttivamente il suo capitale; con risultato proficuo, fruttuoso: studiare, lavorare produttivamente.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
produttivo
[pro-dut-tì-vo]
1. che concerne la produzione: l'organizzazione produttiva di un'azienda; ciclo p.
2. che produce
|| Atto a produrre: terreni produttivi
CONT. improduttivo, sterile
3. che dà guadagno, utilità, vantaggio: attività, industria produttiva; investimento p.
SIN. lucroso, vantaggioso
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
produttivo
[pro-dut-tì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che produce; che è capace di produrre: terreno produttivo
2. relativo a una produzione: fattori produttivi
3. che permette di conseguire risultati positivi, di realizzare un utile: investimento produttivo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. del lat. prodŭctus, part. pass. di producĕre ‘produrre’.
Termini vicini
produttività produttivìstico produttivismo produrre producènte pròdromo prodròmico prodótto prodittatóre proditòrio proditóre pròdigo prodigióso prodìgio prodigare prodigalità prodièro prodière prodézza prodése pròde pròda procuratòrio procuratorìa procuratóre procuratorato procuratìa procuratéssa procurare procura produttóre produzióne proedrìa proemiale proemiare proèmio prof profanare profanatóre profanazióne profanità profano profaṡe profènda proferìbile proferire professare professionale professionalità professionaliżżare professióne professionismo professionista professionìstico profèsso professorale professorato Professore profèta profetare