Il lemma produttività
Definizioni
Definizione di Treccani
produttività
s. f. [der. di produttivo]. –
1. genericam., il fatto di produrre, di esser produttivo; attitudine a produrre: p. di un terreno, in agraria, la sua fertilità; p. di una pianta, la sua capacità di produrre abbondante frutto; analogam., p. dei matrimonî, in demografia, il numero di figli nati dai matrimonî. in partic., nel linguaggio economico, il rapporto fra quantità di produzione e quantità di uno o più fattori impiegati; p. del lavoro; p. di un’impresa; incrementare la p.; premio di p., gratifica che può essere corrisposta al lavoratore subordinato in relazione al particolare rendimento della sua prestazione d’opera.
2. in ecologia, p. primaria di un ecosistema, di una comunità, la velocità con cui gli organismi autotrofi (chemiosintetici ma soprattutto fotosintetici) producono sostanza organica a partire da materiali inorganici nell’unità di tempo considerata; si possono distinguere una p. primaria lorda e una p. primaria netta.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
produttività
[pro-dut-ti-vi-tà]
1. possibilità, capacità di produrre: aumentare la p. di un terreno, di un'azienda, di un impianto
2. econ rapporto tra la quantità globale del prodotto e i vari fattori della produzione
Leggi su Hoepli...
Termini vicini
produttivìstico produttivismo produrre producènte pròdromo prodròmico prodótto prodittatóre proditòrio proditóre pròdigo prodigióso prodìgio prodigare prodigalità prodièro prodière prodézza prodése pròde pròda procuratòrio procuratorìa procuratóre procuratorato procuratìa procuratéssa procurare procura proctoscopìa produttivo produttóre produzióne proedrìa proemiale proemiare proèmio prof profanare profanatóre profanazióne profanità profano profaṡe profènda proferìbile proferire professare professionale professionalità professionaliżżare professióne professionismo professionista professionìstico profèsso professorale professorato Professore profèta