Il lemma quotato
Definizioni
Definizione di Treccani
quotato
agg. [part. pass. di quotare]. –
1. di un valore mobiliare, di una merce, di un’impresa economica e sim., che ha una quotazione: società q. in borsa; titoli quotati.
2. di un cavallo, che ha avuto l’assegnazione di una quota per le scommesse: un cavallo q. alto, basso.
3. fig. che gode buona considerazione, valutato, stimato, apprezzato: un medico quotato; un architetto italiano molto q. all’estero; un pittore molto o poco quotato (anche come valutazione di mercato).
4. in topografia, punti, elementi del terreno q., dei quali è calcolata e segnata la quota; terreno, piano q., di cui sono note e segnate le quote di alcuni punti fondamentali; nel disegno tecnico e architettonico, un disegno accuratamente q., parti strutturali quotate. in geometria descrittiva, punto q., un punto rappresentato mediante la sua proiezione sul quadro e la sua quota (v. quota, nel sign. 2 c); retta q., l’immagine di una retta nello spazio, cioè l’insieme delle proiezioni ortogonali dei punti della retta, per ciascuno dei quali è indicata (o comunque deducibile) la relativa quota; il metodo delle proiezioni q. consiste nel rappresentare in tale modo punti e rette.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
quotato
[quo-tà-to]
1. di ciò a cui è stata assegnata una quotazione: azioni quotate in borsa
2. fig. valutato, giudicato: un impiegato mal q.
|| Stimato, apprezzato: uno scrittore poco q.; un'attrice quotata
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
quotato
[quo-tà-to]
di quotare 1
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che ha una quotazione: titoli quotati in borsa |cavallo quotato a tre, a cinque, a dieci, cavallo che in caso di vittoria frutterà, a chi ha scommesso una posta su di esso, una somma tre, cinque, dieci volte maggiore
2. stimato, apprezzato: uno studioso molto quotato.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
quotare quotalizio quòta quòrum quondam quodlibetale quòdlibet quiz quivi quitanza quistióne quissìmile quisquìlia quisling quiritta quirite quiritàrio quìntuplo quintùplice quintuplicare quintùltimo quintogènito quintodècimo quinto quintino quintina quintilióne quintile quintìglio quintétto quotatura quotazióne quotidianità quotidiano quotista quotiżżare quòto quoziènte qwerty r- ra- rabàrbaro rabattino rabazza rabbaruffare rabbàttere rabbellire rabberciare rabberciatura rabbi ràbbia rabbìnico rabbinismo rabbinista rabbino ràbbio rabbióso rabboccare rabboccatura rabbócco