Il lemma ràfia
Definizioni
Definizione di Treccani
ràfia
s. f. [lat. scient. raphia (nome di genere) che è da una voce malgascia]. –
1. genere di palme con varie specie (chiamate anch’esse rafia) dell’africa e del madagascar e una dell’america centrale e meridionale, caratterizzate da tronco relativamente breve (da 2 a 18 m) e grosso, coronato da una chioma di foglie pennate, gigantesche, lunghe fino a 25 metri.
2. materiale nastriforme ricavato dall’epidermide superficiale, a forti cordoni fibrosi, delle foglie di alcune specie di raphia, che per la sua resistenza e tenacia è usato per lavori di intreccio (cesti, impagliature, e sim.) e, in agricoltura, per legare piante, innesti, ecc.
3. rafia da fibre o da film, materia prima dell’industria tessile ottenuta da un film piano o tubolare di polipropilene o polietilene ad alta densità, tagliato in striscioline che, stabilizzate attraverso opportuni trattamenti, vengono avvolte in bobine; è usata nella fabbricazione di articoli da imballaggio, in sostituzione della iuta.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
-rafìa
[der. del gr. ῥαϕή «cucitura, sutura»]. – secondo elemento di parole composte del linguaggio medico, formate modernamente (sul modello del gr. γαστρορραϕία e sim.), che significa «saldatura, sutura». quando il primo elemento compositivo termina con vocale, ha il raddoppiamento della r iniziale: broncorrafia, colporrafia, frenorrafia, omentorrafia, ecc.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rafia
[rà-fia]
o raffia
1. bot genere di palme (raphia) delle regioni tropicali, con breve tronco e lunghissime foglie pennate, dalle cui costole mediane si ricavano fibre assai morbide e robuste largamente usate per legature, lavori d'intreccio e sim.
2. estens. fibra tessile che si ricava da tale pianta: un cestino, un tappetino di r.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rafia
[rà-fia]
pl. -e
1. fibra molto resistente che si ricava da piante dallo stesso nome, usata per lavori di intreccio, di ricamo e per la fabbricazione di reti, corde, stuoie ecc.
2. (bot.) genere di piante da cui si ricava questa fibra, arboree monocotiledoni originarie dell’Africa e dell’America tropicale, con fusto grosso e breve e foglie gigantesche raccolte sulla sua sommità (fam. Palme)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. scient. raphia, che è da una voce del madagascar (rafia, rofia).
Termini vicini
raffrónto raffrontare raffrettare raffrenare raffrenaménto raffrenàbile raffreddóre raffreddatura raffreddatóre raffreddare raffreddaménto raffratellare rafforzato rafforzativo rafforzare rafforzaménto raffittire ràffio raffinire raffinerìa raffinazióne raffinatura raffinatóre raffinato raffinatézza raffinare raffinaménto raffilatura raffilatóio raffilare rafting ràgade raganèlla ràgano ragazza ragazzàglia ragazzata ragazzésco ragazzo raggelare raggentilire ragghiare raggiante raggiare raggiato raggièra ràggio raggiornare raggiraménto raggirare raggiro raggiùngere raggiungìbile raggiungiménto raggiuntare raggiustaménto raggiustare raggomitolare raggranchiare raggranellare