Il lemma ragionare
Definizioni
Definizione di Treccani
ragionare
v. intr. [der. di ragione] (io ragióno, ecc.; aus. avere). –
1. a. ant. discorrere, conversare, parlare: incominciarono a r. delle virtù di diverse pietre (boccaccio); né teco le compagne ai dì festivi ragionavan d’amore (leopardi); e in senso fig.: amor che ne la mente mi ragiona de la mia donna (dante). questo sign. generico non è però morto nell’uso (soprattutto tosc.), spec. in determinate locuz.: r. del più e del meno; si fa così, tanto per r.; non ne ragioniamo!; quanto all’andarci, non se ne ragiona neppure, ecc. sostantivato, nell’uso ant. (o che riecheggia l’antico): co’ suoi piacevoli ragionari (boccaccio); anche nel sign. di ragionamento: non vedo il processo per cui [il ragazzo] si sviluppa, non capisco l’intreccio dei ragionari che fa o subisce (boine). b. trattare o discutere di un determinato argomento: i quali ne ragionarono in vari scritti (leopardi); r. di storia, di letteratura, di teologia, d’interessi. c. con uso trans., nelle due prec. accezioni: poscia che m’ebbe ragionato questo (dante); poi che i varii casi di ciascuno tutti e tre ragionato ebbero (boccaccio).
2. a. condurre un discorso secondo la logica, oppure argomentare, trattare e discutere di un soggetto in modo razionale: r. per induzione, per deduzione, per assurdo; r. con solidi argomenti; r. sottilmente; r. male, in modo confuso; r. coi piedi, in modo illogico, scioccamente. più genericam., parlare, discutere, o anche solo pensare, in modo ragionevole: ragioniamo con calma!; con lui non si può r., non ci si ragiona (e fig.: con lo stomaco, con la fame non ci si ragiona, ci vuol altro che chiacchiere per calmarli); ragiona troppo, di persona che non si lascia guidare dal sentimento ma vuol rendersi conto di tutto e sottopone tutto all’analisi e al controllo della ragione. b. seguire la ragione, fare uso della ragione, pensare assennatamente: è un ragazzo che ragiona (o, all’opposto, che non ragiona); gli animali non ragionano; cerca di r.!; perché non ragioni?; la passione gli impedisce di r.; fui preso dalla rabbia e non ragionai più. c. come trans., nel linguaggio letter., confortare con ragionamenti, con precisa documentazione, fatti e affermazioni: la indipendenza, fortemente affermata e ragionata dall’alighieri, dell’impero dalla chiesa (carducci). in usi region., cercare di convincere con ragionamenti, parlare con qualcuno per farlo ragionare: si seppe ch’era andata a consigliarsi dal notaio e che il notaio l’aveva dovuta r. per un’ora (pavese); credeva di avermi ragionato (fenoglio).
3. ant. computare, calcolare e, riferito a monete, valutare, in costruzione per lo più trans.; anche, pensare, tener conto di un fatto: ragiona, lorenzo mio, che io vivo di rendita (sacchetti). ◆ part. pres. ragionante, anche come agg., poco com., ragionevole, dotato di ragione: l’uomo è un essere ragionante. ◆ part. pass. ragionato, anche come agg. (v. ragionato2).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ragionare
[ra-gio-nà-re]
(ragióno)
a v.intr. (aus. avere)
1. servirsi della ragione per riflettere, pensare, argomentare con rigore logico: occorre r. in ogni circostanza; ragiona prima di parlare
|| fig. ragionare con i piedi, senza logica, senza coerenza
2. lett. discorrere, parlare: non ragioniam di lor, ma guarda e passa (dante)
|| Discutere un argomento: r. di politica, d'affari
|| ragionare del più e del meno, chiacchierare di vari argomenti
b v.tr.
1. ant. trattare, esporre, considerare: è stato ragionato quello, che io immaginato avea di r. (boccaccio)
2. ant. argomentare: nel primo capitolo di questo trattato è sì compiutamente ragionata la ragione ... (dante)
3. ant. calcolare: udite quanto costa, se ragionate e l'uno e l'altro danno (dante)
c come s.m. (pl. -ri)
ant., lett. ragionamento: quando panfilo co' suoi piacevoli ragionari diletterà le mie orecchie (boccaccio)
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← deriv. di ragione.
Termini vicini
ragionaménto ragià ragguardévole ragguardare ragguàglio ragguagliativo ragguagliare raggruzzolare raggruppato raggruppare raggruppaménto raggrumolare raggrumare raggrovigliare raggrottare raggrinzire raggrinziménto raggricciare raggravare raggranellare raggranchiare raggomitolare raggiustare raggiustaménto raggiuntare raggiungiménto raggiungìbile raggiùngere raggiro raggirare ragionativo ragionato ragionatóre ragióne ragionerìa ragionévole ragionevolézza ragionière ragionierìstico raglàn ragliaménto ragliare ràglio ragna ragnàia ragnare ragnatéla ragnatelóso ragnato ragno ragnòla ragtime ragù ragunare raguṡano raguṡèo rai raid raidista raifórmi