Il lemma ragna
Definizioni
Definizione di Treccani
ragna
s. f. [lat. aranea «ragno, ragnatela»; v. ragno]. –
1. a. ant. ragno: o folle aragne, sì vedea io te già mezza ragna (dante), già parzialmente trasformata in ragno. b. ragnatela: come ragne fra gli alberi intricate (cardarelli); anticam. anche in funzione aggettivale: tela ragna (in questo sign. è oggi soltanto dell’uso letter., ma ne sono derivati i sign. estens. e fig. che seguono).
2. tosc. punto o zona in cui una stoffa, un panno, un abito è molto rado e logoro per l’uso, da parere quasi trasparente: la giacca nei gomiti è tutta una ragna; per analogia, si dice anche di quelle nuvole bianche che, allungandosi e allargandosi, formano come delle ragnatele.
3. a. rete multipla, a fili e maglie sottili, usata per la cattura di piccoli uccelli. in usi fig., trama, insidia, tranello: tendere la r., cadere nella r.; tal signoreggia e va con la testa alta, che già per lui carpir si fa la r. (dante); la mia foga proveniva anche dal desiderio di sfondare la trista r. ordita da quel laido vecchio (pirandello). b. nell’attrezzatura navale del passato, specie di rete disposta a proravia delle coffe per impedire l’usura delle vele quadre nel loro sbattervi; mocca di ragna: v. mocca.
4. bava molto sottile emessa dal baco da seta all’inizio della formazione del bozzolo, del quale costituisce quindi lo strato più esterno: è sinon. di spelaia.
5. erba r., o assol. ragna, nome region. delle cuscute.
6. ragna (o tignola) del melo, farfalla della famiglia iponomeutidi (yponomeuta malinellus), lunga da 7 a 9 mm, con le ali anteriori bianche punteggiate di nero: i bruchi, di colore giallo, penetrano all’interno delle foglie del melo e si nutrono del parenchima; dopo la muta si riuniscono in gruppi e costruiscono un unico nido comune, costituito da foglie e rami uniti da fili sericei prodotti dalle larve stesse, dall’aspetto di una ragnatela (di qui il nome). ◆ dim. ragnòla (v.).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ragna
[rà-gna]
1. lett. tela di ragno, ragnatela: come ragne fra gli alberi intricate (cardarelli)
|| estens. grande rete sottile per catturare uccelli
2. pop., tosc. parte di un tessuto logora per lungo uso, che mostra la trama
|| fig. strato sottile e rado di nuvolette bianche
3. fig. insidia, trappola, tranello: tendere la r.; cadere nella r.; restare preso nella r.
4. zootecn bava sottile del baco da seta che forma il rivestimento esterno del bozzolo
5. ant. ragno
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ragna
[rà-gna]
pl. -gne
1. rete sottile per catturare uccelli
2. insieme dei fili, non utilizzabili per la filatura, emessi dal baco da seta all’inizio della formazione del bozzolo per fissarlo ai ramoscelli
3. (region. tosc.) ragnatura
4. (non com.) insidia, tranello: tendere la ragna; cadere nella ragna
5. (ant.) ragnatela
6. (ant.) ragno
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. aranĕa(m) ‘ragnatela’, poi ‘ragno’; cfr. ragno.
Termini vicini
ràglio ragliare ragliaménto raglàn ragionierìstico ragionière ragionevolézza ragionévole ragionerìa ragióne ragionatóre ragionato ragionativo ragionare ragionaménto ragià ragguardévole ragguardare ragguàglio ragguagliativo ragguagliare raggruzzolare raggruppato raggruppare raggruppaménto raggrumolare raggrumare raggrovigliare raggrottare raggrinzire ragnàia ragnare ragnatéla ragnatelóso ragnato ragno ragnòla ragtime ragù ragunare raguṡano raguṡèo rai raid raidista raifórmi ràion ràis ralenti ralinga ralingare ralla rallacciare rallargare rallegraménto rallegrare rallegrata rallentaménto rallentando rallentare