Il lemma ragionévole
Definizioni
Definizione di Treccani
ragionévole
agg. [rifacimento, secondo ragione e col suff. -évole (di agg. deverbali come lodevole, notevole), del lat. rationabĭlis (der. di ratio -onis «ragione»)]. –
1. a. che possiede la facoltà di ragionare, dotato di ragione: l’uomo è un animale ragionevole. b. che si lascia guidare dalla ragione, quindi equilibrato, oppure coscienzioso, discreto, equo: quando parli così non sei r.; sii r. e non pretendere l’impossibile; è stato molto r. nelle sue richieste.
2. a. di pensieri, discorsi, sentimenti, azioni e comportamenti, conforme alla ragione, sensato: è una domanda r.; le sue parole mi sono parse r.; cerca di dire cose più r.; questa sarebbe la soluzione più r.; è una proposta r. la sua. b. fondato su giuste ragioni, che ha buon fondamento, giustificato: la sua preoccupazione è r.; sospetti, timori ragionevoli. c. di giusta quantità o misura, non esagerato, non eccessivo: le sue pretese sono r.; se mi fate un prezzo r., possiamo trattare l’acquisto. in altri casi, sufficiente, conveniente, non scarso: gli ho dato una mancia r.; il compenso mi pare più che ragionevole. ◆ avv. ragionevolménte, in modo conforme a ragione: ha parlato ragionevolmente; con buoni fondamenti: si può ragionevolmente supporre che i fatti si siano svolti così; in giusta quantità o misura: il tasso d’interesse è stato ragionevolmente fissato al 10%.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ragionevole
[ra-gio-né-vo-le]
1. che è dotato della facoltà di ragionare: l'uomo è un animale r.
2. di persona, che si lascia guidare dalla ragione; assennato, equilibrato, discreto: cerca di essere r., non insistere
3. di cosa, che è conforme alla ragione, alla logica, al buon senso: ha fatto un discorso molto r.; la tua proposta non mi pare r.
|| Giustificato, fondato: la tua è una r. speranza; sospetti, timori ragionevoli
4. estens. equo, giusto, misurato, conveniente: l'ho pagato un prezzo r.; mi ha fatto una richiesta r.; un r. compenso
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ragionevole
[ra-gio-né-vo-le]
pl. -i
1. che ha l’uso della ragione, dotato di ragione: l’uomo è un animale ragionevole
2. che si lascia guidare dalla ragione, che agisce con equilibrio e buon senso: essere, mostrarsi ragionevole
3. conforme al buon senso, fondato su giuste ragioni: discorso ragionevole; ipotesi, sospetto ragionevole
4. conveniente, giusto, non eccessivo e non scarso: prezzo, compenso ragionevole
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di ragione; cfr. lat. rationabĭle(m), deriv. di ratĭo -ōnis ‘ragione’.
Termini vicini
ragionerìa ragióne ragionatóre ragionato ragionativo ragionare ragionaménto ragià ragguardévole ragguardare ragguàglio ragguagliativo ragguagliare raggruzzolare raggruppato raggruppare raggruppaménto raggrumolare raggrumare raggrovigliare raggrottare raggrinzire raggrinziménto raggricciare raggravare raggranellare raggranchiare raggomitolare raggiustare raggiustaménto ragionevolézza ragionière ragionierìstico raglàn ragliaménto ragliare ràglio ragna ragnàia ragnare ragnatéla ragnatelóso ragnato ragno ragnòla ragtime ragù ragunare raguṡano raguṡèo rai raid raidista raifórmi ràion ràis ralenti ralinga ralingare ralla