Il lemma rampa
Definizioni
Definizione di Treccani
rampa
s. f. [forse affine a ranfia]. –
1. ant. o raro. zampa anteriore di un animale fornita di artigli, branca (spec. in quanto sia rappresentata in stemmi e simboli araldici): [la fiera] con le rampe frange l’infisso tèlo e graffia e rugge (caro).
2. piano inclinato realizzato e utilizzato per superare un dislivello. in partic.: a. struttura costituita da una successione di gradini su un piano inclinato, spec. come tratto di scale e gradinate comprese tra due pianerottoli o ripiani: una r. di scale; scala, scalinata a r. semplice, a r. doppia. b. nelle costruzioni stradali, breve tratto di strada con notevole pendenza, sia isolato (come, per es., la rampa di accesso a un’autorimessa, la rampa di raccordo di un interscambio) sia compreso tra due livellette di minore pendenza e superabile di slancio dalle autovetture.
3. rampa di lancio, struttura metallica per sostenere e guidare missili e astronavi nelle fasi di costruzione, di messa a punto e di lancio.
4. in aeronautica, angolo di r., angolo che la tangente alla traiettoria di un aeromobile in un dato punto fa con l’orizzonte: è positivo in salita, negativo in discesa.
5. in anatomia, rampe (o scale) della chiocciola, nell’orecchio interno, ciascuna delle due concamerazioni in cui la coclea è divisa dalla lamina spirale.
6. in elettronica, forma d’onda a r., segnale a r., lo stesso che forma d’onda o segnale a dente di sega (v. dente, n. 2 b).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rampa
[ràm-pa]
1. salita breve e ripida per superare un dislivello
2. piano inclinato, lastricato o pavimentato, generalm. attraversato da bordi di pietra o laterizio che formano gradini molto larghi con alzata piccolissima
|| rampa di accesso, in ferrovia, piano inclinato che permette a veicoli e bestiame l'accesso a un piano caricatore
|| estens. rampa di lancio, struttura metallica a torre per il puntamento e il lancio di un missile: r. di lancio
3. tratto di scala compresa tra due pianerottoli successivi: salire quattro rampe di scale
4. raro ciascuna delle zampe anteriori artigliate di un animale, spec. nei simboli araldici
5. aer nell'aeroporto, piazzale in cui sostano gli aerei per l'imbarco e lo sbarco di merci e passeggeri, per le operazioni di controllo e pulizia e sim.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rampa
[ràm-pa]
pl. -e
1. tratto di scala compreso tra due ripiani successivi
2. piano inclinato che consente di superare un dislivello: rampa del garage; rampa per disabili | breve tratto di carreggiata in pendenza: rampa del raccordo autostradale | salita breve e molto ripida
3. in un aeroporto, piazzale in cui sostano gli aerei per le operazioni di manutenzione e di imbarco e sbarco
4. in araldica, zampa anteriore di animale, munita di unghie
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da rampare.
Termini vicini
ramóso ramoscèllo ramolàccio ramógna ramo ramno ramnàcee rammorbidire rammollito rammollire rammolliménto rammodernare rammeschinire rammentatóre rammentare rammèndo rammendatura rammendatóre rammendare rammemorare rammassare rammàrico rammarichìo rammarichévole rammaricare rammagliatrice rammagliare ramino ramingo ramingare rampante rampantismo rampare ramparo rampata rampicante rampicare rampichino rampicóne rampinata rampinismo rampino rampista rampógna rampognare rampollare rampóllo ramponare rampóne ramponière rana rancare ranch rancho rancìa ranciato ràncico rancidire ràncido rancidume