Il lemma rapina
Definizioni
Definizione di Treccani
rapina
s. f. [dal lat. rapina, der. di rapĕre «rapire»]. –
1. a. in diritto penale, delitto contro il patrimonio, consistente nell’azione e nel fatto di impossessarsi, mediante violenza o minaccia, della cosa mobile altrui, sottraendola a chi la detiene, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto (r. propria); oppure di adoperare violenza o minaccia, immediatamente dopo la sottrazione della cosa mobile altrui, per assicurare a sé o ad altri il possesso della cosa stessa, o per procurare a sé o ad altri l’impunità (r. impropria): commettere, perpetrare una r.; fare, organizzare una r. in banca, in una gioielleria; subire una r.; reo, imputato di r.; condannato per r.; r. a mano armata, quando la violenza o la minaccia è commessa con armi. b. nell’uso com., l’azione e il fatto di portare via ad altri qualcosa, per impossessarsene ingiustamente, con violenza o minacce o abusi: il paese era dissanguato dalle r. degli amministratori; chiedere una somma simile per un pranzo è una r.!; lì cominciò con forza e con menzogna la sua r. (dante), la sua serie di ingiuste e fraudolente estorsioni; con le sue r. si è fatto una fortuna; il bottino derivante dalla rapina: senza alcuno impedimento stretti insieme con la loro r. alla nave pervennero (boccaccio); in usi fig., poet.: sento far del mio cor dolce rapina (petrarca). in partic., animali, uccelli di r., che vivono cacciando altri animali selvatici o domestici (v. rapace, n. 2); gol di r., nel gioco del calcio, rete scaturita fortunosamente da una mischia.
2. a. letter. violenza, forza violenta, spec. di vento, turbini, acque: la bufera infernal, che mai non resta, mena li spirti con la sua r. (dante); come un turbine vasto ... va a cercare negli angoli le foglie passe ... e le porta in giro involte nella sua r. (manzoni). b. poet. ant. rapimento, ratto: se la vecchia r. a mente avete, euridice mia bella mi rendete (poliziano, con allusione al mito del ratto di proserpina).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rapina
[ra-pì-na]
1. dir reato commesso da chi con minaccia o violenza si impossessa indebitamente di un bene mobile altrui a vantaggio proprio o di altri, o da chi, dopo la sottrazione, usa violenza o minaccia per assicurarsi il possesso o l'impunità: fare, commettere, perpetrare una r.; subire una r.; è stato condannato per r.
|| rapina a mano armata, commessa con la minaccia di un'arma
2. estens. ruberia, estorsione: vivere di r.
|| uccello di rapina, rapace; fig. uomo rapace, avido di guadagni illeciti
|| sport goal di rapina, nel calcio, rete segnata con prontezza e astuzia, approfittando di un errore della difesa avversaria
3. non com. bottino
4. poet. forza, impeto che travolge e trascina: la bufera infernal che mai non resta / mena li spirti con la sua r. (dante)
5. ant. rapimento
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rapina
[ra-pì-na]
pl. -e
1. (dir.) reato commesso da chi si impossessa con la violenza o con la minaccia di una cosa mobile altrui: rapina a mano armata; fare, commettere, sventare una rapina | (non com.) il bottino, il ricavato di una rapina
2. appropriazione illecita, estorsione, ruberia: le rapine dei politici corrotti | richiesta eccessiva di denaro: vendere a prezzi così alti è una rapina!
3. detto di animali, il procurarsi cibo cacciando altri animali: animali che vivono di rapina; uccelli di rapina, rapaci
4. (lett.) violenza travolgente, detto specialmente di elementi naturali: La bufera infernal, che mai non resta, / mena li spirti con la sua rapina (DANTE Inf. V, 31-32)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. rapīna(m), deriv. di rapĕre; cfr. rapire.
Termini vicini
rapiménto ràpido rapidità ràpida raperónzolo raperino rapè rapata rapare rapanèllo rapaiòla rapacità rapace rapa rap ranùncolo ranuncolàcee rànula rantolóso ràntolo rantolìo rantolare ranòcchio ranocchiésco ranocchiàia ranòcchia rannuvolata rannuvolare rannodare rannobilire rapinare rapinatóre rapinóso rapire rapito rapitóre rapónzolo rappa rappaciare rappacificare rappacificazióne rappallottolare rappare rappattumare rappellare rapper rappezzare rappèzzo rappiccare rappiccicare rappigliare rapportàbile rapportare rapportatóre rappòrto rapprèndere rappresàglia rappreṡentàbile rappreṡentante rappreṡentanza