Il lemma rapidità
Definizioni
Definizione di Treccani
rapidità
s. f. [dal lat. rapidĭtas -atis]. –
1. il fatto, la condizione di essere rapido, di muoversi e spostarsi con grande velocità: il fiume, in quel tratto, scorre con grande r.; le fiamme si estendevano con r. vertiginosa; in senso fig.: r. di giudizio, di decisione o nel decidere, di intuizione; eseguire con r. un calcolo; in usi iperbolici: correva (o lo colpì, si rese conto del pericolo, ecc.) con la r. del lampo, di un fulmine.
2. nella tecnica fotografica, r. di un’emulsione, la sua maggiore o minore sensibilità (v.), con riferimento al fatto che un’emulsione molto sensibile s’impressiona rapidamente, cioè, a parità di altre condizioni, con brevi tempi di posa.
3. In fisica nucleare, grandezza definita da una relazione in cui compaiono l’energia totale di una particella, emessa in un’interazione, e la componente della quantità di moto della particella medesima nella direzione della particella incidente che dà luogo all’emissione; è utilizzata per lo studio delle modalità dell’interazione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rapidità
[ra-pi-di-tà]
Carattere, proprietà di chi, di ciò che è rapido: la r. del fiume; fuggì con la r. di un lampo; r. di volo, di movimenti
|| fig. prontezza: r. nell'operare; r. di decisione, di intuito, di giudizio
SIN. celerità, velocità
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← dal lat. rapiditāte(m).
Termini vicini
ràpida raperónzolo raperino rapè rapata rapare rapanèllo rapaiòla rapacità rapace rapa rap ranùncolo ranuncolàcee rànula rantolóso ràntolo rantolìo rantolare ranòcchio ranocchiésco ranocchiàia ranòcchia rannuvolata rannuvolare rannodare rannobilire ranno rannicchiare rannerire ràpido rapiménto rapina rapinare rapinatóre rapinóso rapire rapito rapitóre rapónzolo rappa rappaciare rappacificare rappacificazióne rappallottolare rappare rappattumare rappellare rapper rappezzare rappèzzo rappiccare rappiccicare rappigliare rapportàbile rapportare rapportatóre rappòrto rapprèndere rappresàglia