Il lemma ravvicinare
Definizioni
Definizione di Treccani
ravvicinare
v. tr. [comp. di r- e avvicinare]. –
1. lo stesso che avvicinare (raram. con valore iterativo o intensivo, avvicinare di nuovo, di più): ravvicinarono le loro sedie e cominciarono a parlare a bassa voce tra loro; nel rifl.: spera di avere un trasferimento, e di ravvicinarsi così alla famiglia; per non ravvicinarmi a chi mi strugge (petrarca).
2. fig. indurre alla riconciliazione, riconciliare: è un pezzo che non vanno d’accordo, e non so se riuscirò a ravvicinarli. più com. al rifl., avviarsi alla riconciliazione, riconciliarsi: per un po’ mi ha serbato rancore, ma ora pare che voglia ravvicinarsi; con valore reciproco: non hanno ancora fatto la pace, ma si stanno ravvicinando; di stati, partiti politici, ecc., rannodare buone relazioni.
3. con riferimento a cose, fatti o situazioni materiali o anche non materiali, accostarli per raffrontarli, confrontarli: ravvicinando le teorie di platone e di aristotele, si possono constatare le differenze fra i due filosofi. ◆ part. pass. ravvicinato, usato con valore di agg. e sign. particolare nell’espressione distanza ravvicinata, distanza più breve o molto breve, spec. nella locuz. avv. a distanza ravvicinata (colpire, sparare a distanza ravvicinata, ecc.); di qui anche le espressioni lancio, tiro ravvicinato, eseguito a distanza ravvicinata, fuoco ravvicinato, ecc., e, con sign. analogo, fotografia ravvicinata, o a distanza ravvicinata, ripresa fotografica effettuata a breve distanza dal soggetto (generalmente inferiore a 10 volte la lunghezza focale dell’obiettivo usato). incontri ravvicinati, nel linguaggio della fantascienza, i diversi modi in cui si crede possano realizzarsi rapporti tra l’uomo ed esseri extraterrestri, distinti in tre tipi, che comportano rispettivam. l’avvistamento, il reperimento di tracce tangibili, il contatto diretto; la locuz. si è diffusa soprattutto grazie al successo del film incontri ravvicinati del terzo tipo (traduz. dell’ingl. close encounters of the third kind, 1978), diretto da S. Spielberg.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ravvicinare
[rav-vi-ci-nà-re]
(ravvicìno)
a v.tr.
1. avvicinare di più: ravvicinando le sedie potremo far posto a un centinaio d'invitati
2. fig. riconciliare, rappacificare: l'antica amicizia non valse a ravvicinarlo a lui
3. fig. paragonare, raffrontare: è impossibile r. due artisti di scuole così diverse
4. ant. riavvicinare, avvicinare di nuovo
b v.rifl. e rifl. recipr. ravvicinàrsi
fig. riconciliarsi: sentiva il bisogno di ravvicinarsi ai suoi; dopo anni si sono finalmente ravvicinati
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ravvicinare
[rav-vi-ci-nà-re]
a aus. avere
1. avvicinare di più o di nuovo [+ a]: ravvicinare il tavolo alla parete
2. riconciliare [+ a]: la paura di perderla mi ha ravvicinato a lei
3. (non com.) mettere a confronto, raffrontare: ravvicinare due teorie
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di r(i)- e avvicinare.
Termini vicini
ravvicinaménto ravvïata ravvïare ravviaménto ravvenare ravvenaménto ravvediménto ravvedérsi ravvalorare ravizzóne ravïòlo raviolatrice raviolatóre ravièra ravennate ravegnano raveggiòlo rave ravastina ravanéto ravanèllo ravagliatura ravagliatóre ravagliare raunare raumiliare ràuco raucèdine rattristire rattristare ravvigorire ravviluppaménto ravviluppare ravviṡàbile ravviṡare ravvivaménto ravvivare ravvivatóre ravvivatura ravvòlgere ravvolgiménto ravvoltolare raz raziocinare raziocinativo raziocìnio razionàbile razionabilità razionale razionalismo razionalista razionalìstico razionalità razionaliżżare razionaliżżazióne razionaménto razionare razióne rażża rażżare