Il lemma regressivo
Definizioni
Definizione di Treccani
regressivo
agg. [der. del lat. regressus, part. pass. di regrĕdi «regredire», sull’analogia di progressivo]. –
1. che tende a regredire, che regredisce: moto r.; onde r.; in usi fig., per lo più iron. e polemici (opposto a progressivo): idee, dottrine regressive.
2. usi e sign. scient. e tecnici: a. in aritmetica, numerazione r., lo scrivere o contare i numeri in modo decrescente. b. in fonologia, di assimilazione o dissimilazione esercitate da un fonema su un altro precedente: un’assimilazione regressiva si ha nel latino summus da *supmos, cfr. superior; una dissimilazione regressiva nel latino meridies che ha sostituito il più antico medidies. c. in geologia, metamorfismo r. (o retrogrado), lo stesso che diaftoresi; erosione r., effettuata da un corso d’acqua in senso opposto a quello della corrente, che tende, lungo il corso, a una progressiva rettifica con annullamento dei dislivelli (evidente alla base delle cascate), e determina a volte, nella zona delle sorgenti, l’arretramento della linea di displuvio. d. in patologia, alterazioni r., processi morbosi r., in cui si riscontrano lesioni accompagnate da diminuzione delle attività vitali delle cellule e dei tessuti (contrariamente a quanto avviene per le alterazioni progressive), come l’atrofia, l’aplasia, le degenerazioni, la necrosi. a carico delle singole cellule si possono mettere in evidenza alterazioni varie: raggrinzamento, rigonfiamento, vacuolizzazione del citoplasma e del nucleo, cariolisi, carioressi, picnosi, ecc. e. nella tecnologia, polveri r., le polveri piriche in cui l’emissione dei gas diminuisce col procedere della combustione. ◆ avv. regressivaménte (non com.), in modo o in senso regressivo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
regressivo
[re-gres-sì-vo]
1. che tende a regredire: processo r.; fase regressiva del moto ondoso
|| numerazione regressiva, alla rovescia
|| fig. idee regressive, retrograde
CONT. progressivo
2. filos relativo al metodo analitico o a quello induttivo, che procede dagli effetti alle cause
3. finanz imposta regressiva, più onerosa per redditi imponibili minori
4. ling assimilazione, dissimilazione regressiva, fenomeni per cui un suono influenza un altro che lo precede, rendendolo simile o dissimile a sé
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
regressivo
[re-gres-sì-vo]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
1. che regredisce; che tende a regredire: sviluppo regressivo; fenomeni, aspetti regressivi; concezioni, ideologie regressive, che ostacolano il progresso (in contrapposizione a progressive)
2. (filos.) si dice del metodo analitico e induttivo, che va dal composto al semplice, dagli effetti alle cause
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. del lat. regrĕssus, part. pass. di regrĕdi ‘regredire’, sul modello di progressivo.
Termini vicini
regressióne regredire règolo regolìzia regolazióne regolatóre regolato regolativo regolatézza regolata regolariżżazióne regolariżżare regolarità regolarista regolare regolaménto regolamentazióne regolamentare regolàbile règola régno regnìcolo regnatóre regnare registro registrazióne registratóre registrare registràbile regìstico regrèsso Reich reidratare reiètto reiezióne reificare reificazióne reimpiantare reimpiegare reimpiègo reimpressióne reina reincàrico reincarnare reincarnazióne reinfettare reinfezióne reingàggio reingrèsso reinnestare reinseriménto reinserire reìntegra reintegraménto reintegrare reintegrativo reintegrazióne reìntegro reintrodurre reinvitare