Il lemma ricorrènte
Definizioni
Definizione di Treccani
ricorrènte
agg. [part. pres. di ricorrere]. –
1. che ricorre, che ha fatto ricorso (per ottenere giustizia): la parte r.; spesso sostantivato: il r., i r., la parte che ha proposto ricorso a un’autorità amministrativa o giurisdizionale.
2. che si ripete periodicamente: sono fatti r. nella storia; spesa, entrata, partita r., che si ripete, che figurerà anche in bilanci futuri. motivo r. (o conduttore, dominante), il tema fondamentale di un brano musicale e, per estens., di un’opera letteraria, artistica, teatrale, ecc. (v. motivo2, nel sign. 2 a). come vero participio: le feste r. nel mese, durante l’anno; fregio, cornice, basamento r. su tutte le pareti, sulla facciata, in architettura, che si svolge, che si continua; ornamento, fila di mattoni ricorrente, che si ripete a determinati intervalli.
3. con usi scient.: a. in patologia, di fenomeno morboso (malattia, febbre, ecc.) caratterizzato dalla periodicità della comparsa, intervallata da periodi di normalità più o meno completa; per es., la febbre r. trasmessa da pidocchi e quella da zecche. b. in anatomia, nervo r., il nervo laringeo inferiore, che, dopo la sua origine nella parte alta del torace, risale con decorso retrogrado per raggiungere la laringe. c. in matematica, di ogni procedimento (definizione, formula, dimostrazione) che permette di passare dall’ente am-1 all’ente am (essendo a0, a1, a2 ... am, ... una particolare successione): per es., le due uguaglianze t = 0 e tm = m + tm – 1 sono definizioni ricorrenti della successione 0, 1, 3, 6, 10,... dei numeri triangolari (v. triangolare).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ricorrente
[ri-cor-rèn-te]
(pl. -ti, part. pres. di ricórrere)
a agg.
1. che ricorre, si ripete periodicamente: feste ricorrenti durante l'anno
|| spese, entrate ricorrenti, che figurano regolarmente in ogni bilancio successivo
|| motivo ricorrente, motivo che si ripete con una certa frequenza, anche in forma variata, nel corso di un'opera letteraria, musicale e sim.
2. anat nervo ricorrente, nervo laringeo inferiore, risalente dal torace alla laringe
3. dir che ricorre a un'autorità superiore, che presenta ricorso: i candidati ricorrenti saranno ricevuti dal direttore
4. mat di una successione di funzioni in cui ognuna si ricava dalla precedente
5. med malattie, febbri ricorrenti, che si manifestano a regolari intervalli
b s.m. e f.
Chi presenta ricorso
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ricorrente
[ri-cor-rèn-te]
di ricorrere
♦ agg. m. e f.
pl. -i
1. che ricorre nel tempo: fatti ricorrenti |motivo ricorrente, che si ripete con una certa frequenza nel corso di un’opera musicale o letteraria, di un discorso ecc. |febbre ricorrente, (med.) che si ripresenta a intervalli periodici sempre con gli stessi caratteri
2. (mat.) ricorsivo
♦ agg. e n.m. e f.
pl. -i
(dir.) che, chi fa o ha fatto ricorso
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ricorrèggere ricoricare ricòrdo ricordévole ricordativo ricordare ricordanza ricordàbile ricopritóre ricoprire ricopriménto ricopiatura ricopiare ricopertura ricopèrta riconvocare riconvertire riconversióne riconvenzióne riconvenzionale riconvenire ricontare riconsolare riconsigliare riconsiderare riconsegnare riconségna riconsacrare riconquistare riconquista ricorrènza ricórrere ricorsivo ricórso ricostitüènte ricostitüire ricostitüito ricostituzióne ricostrüire ricostruttóre ricostruzióne ricòtta ricottàio ricòtto ricottura ricoverare ricóvero ricovrare ricreaménto ricreare ricreativo ricreatóre ricreatòrio ricreazióne ricrédere ricréscere ricréscita ricristalliżżazióne ricsciò rictus