Il lemma ricopriménto
Definizioni
Definizione di Treccani
ricopriménto
s. m. [der. di ricoprire]. –
1. l’azione e l’operazione di ricoprire, il fatto di venire ricoperto. in partic., l’operazione di rivestimento di superfici, spec. metalliche, con vernici o con metalli, a scopo estetico o, soprattutto, di protezione contro gli agenti esterni; può consistere anche nell’assoggettare l’oggetto da proteggere a opportuni trattamenti superficiali (in genere, passivazioni).
2. il modo, il mezzo con cui si ricopre, e anche il fatto di ricoprire, di essere cioè sovrapposto a una zona o struttura o massa sottostante. con accezioni specifiche: a. nelle macchine a vapore, sinon. di sporto, come meccanismo per la distribuzione a cassetto del vapore. b. in geologia, falda o coltre di r., lembo di r., v. falda, n. 1 d e lembo, n. 2. c. in cristallografia, posizione di r., quella in cui un cristallo va a porsi dopo aver ruotato di un determinato angolo su un suo asse di simmetria, e che per nulla può distinguersi da quella che aveva prima della rotazione: per es., il cubo, ruotando sull’asse di simmetria quaternaria, è in posizione di ricoprimento (o si ricopre) quattro volte nel giro di 360°. d. nella tecnica mineraria, terreni di r., i terreni sterili che coprono il giacimento utile. È importante, per giudicare sulla convenienza e sulle modalità di coltivazione, la conoscenza del loro volume in rapporto a quello del materiale utile (coefficiente di r.), della loro configurazione e durezza, della distanza di trasporto fino alla discarica. e. in fotogrammetria, la rappresentazione di una stessa zona di terreno in due fotogrammi contigui.
3. in matematica, nella teoria degli insiemi, dato un insieme a, si dice che una famiglia formata da certi suoi sottoinsiemi ti costituisce un ricoprimento di a se l’unione degli insiemi ti dà l’insieme a, cioè se ogni elemento di a appartiene ad almeno un ti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
ricoprimento
[ri-co-pri-mén-to]
1. azione e risultato del ricoprire, ricopertura: r. del tetto; vernici per il r. di parti metalliche
|| fig. occultamento: r. della colpa, del fallo, dell'errore
2. ciò che ricopre: un r. di paglia per le piante
|| Rivestimento: posate con un r. d'argento
3. geol movimento di traslazione o di deformazione che porta uno strato roccioso a ricoprirne un altro
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
ricoprimento
[ri-co-pri-mén-to]
pl. -i
1. il ricoprire, l’essere ricoperto
2. mezzo, materiale, struttura che ricopre o con cui si ricopre qualcosa
3. (geol.) processo di traslazione di un’unità strutturale, in genere una piega anticlinale coricata, che viene sospinta a ricoprirne un altra: falda di ricoprimento.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
ricopiatura ricopiare ricopertura ricopèrta riconvocare riconvertire riconversióne riconvenzióne riconvenzionale riconvenire ricontare riconsolare riconsigliare riconsiderare riconsegnare riconségna riconsacrare riconquistare riconquista riconosciménto riconoscìbile riconóscere riconoscènza riconoscènte riconnèttere ricongiunzióne ricongiungiménto ricongiùngere riconfortare riconfermare ricoprire ricopritóre ricordàbile ricordanza ricordare ricordativo ricordévole ricòrdo ricoricare ricorrèggere ricorrènte ricorrènza ricórrere ricorsivo ricórso ricostitüènte ricostitüire ricostitüito ricostituzióne ricostrüire ricostruttóre ricostruzióne ricòtta ricottàio ricòtto ricottura ricoverare ricóvero ricovrare ricreaménto