Il lemma riparlare
Definizioni
Definizione di Treccani
riparlare
v. intr. [comp. di ri- e parlare2] (aus. avere). –
1. parlare di nuovo: vedrò di riparlarne col ministro; nella prossima lezione riparlerò di dante; mi parlava e riparlava dei suoi progetti, me ne parlava continuamente, con frequenza. alcuni usi partic. può avere la locuz. ne riparleremo: rimandando ad altro tempo un colloquio che non si ha voglia o possibilità di concludere subito: ora devo partire, ne riparleremo lunedì prossimo; oppure, ribattendo a un giudizio o a un’obiezione di uno, per fargli capire che siamo sicuri che il futuro ci darà ragione: tu credi proprio che i prezzi ribasseranno? ne riparleremo fra un mese; o anche con intonazione minacciosa: per ora basta, qui c’è troppa gente, ne riparleremo stasera!
2. nel rifl. con valore recipr., riparlarsi, tornare a parlarsi, rivolgersi di nuovo la parola, dopo un periodo in cui non ci si parlava in seguito a un litigio o a una rottura; quindi, più genericam., rappacificarsi: dopo tanto tempo, ieri si sono riparlati.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
riparlare
[ri-par-là-re]
(ripàrlo)
a v.tr.
Parlare di nuovo: ho riparlato oggi con lui di quell'affare; mi parla e mi riparla sempre di te
|| ne riparleremo, per rimandare ad altro giorno la discussione di un argomento, spec. profetizzando che il futuro ci darà ragione su una determinata faccenda, o minacciando: non ci credi? ne riparleremo!; ne riparleremo a casa!
b v.rifl. recipr. riparlàrsi
Parlarsi di nuovo dopo discussione o litigio
|| estens. riconciliarsi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
riparlare
[ri-par-là-re]
a aus. avere
parlare di nuovo: gli ho riparlato del problema |ne riparleremo!, formula con cui si conclude un colloquio facendo intendere che il discorso sarà ripreso in futuro; se proferita in tono minaccioso, equivale a la cosa non finisce qui! o non finirà così!
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di ri- e parlare.
Termini vicini
ripàrio ripària riparèlla riparazióne riparatóre riparata riparare riparàbile ripagare ripa riottóso riottare rïòtta riorganiżżazióne riorganiżżare rïórdino riordinazióne riordinare riordinaménto rïóne rionale rioccupazióne rioccupare rio rinzeppare rinzaffo rinzaffare rinvoltura rinvoltolare riparo ripartìbile ripartimentale ripartiménto ripartire ripartitóre ripartizióne riparto ripassare ripassata ripassatóre ripasso ripàtico ripensaménto ripensare ripènse ripentiménto ripentirsi ripercórrere ripercòssa ripercuòtere ripercussióne ripercussivo ripesare ripescàggio ripescare ripetènza ripètere ripetìbile ripetitivo