Il lemma rota
Definizioni
Definizione di Treccani
rota
s. f., lat. – ruota. il termine ha avuto, nel lat. mediev., accezioni partic., tra cui:
1. segno manuale di forma circolare derivato dal signum crucis, disegnato in calce a determinati atti solenni per conferire loro un supplemento di solennità e validità, introdotto da san leone ix (papa dal 1048 al 1054) e poi divenuto tipico di alcune cancellerie, oltre a quella pontificia; è formato da una croce circondata da due cerchi concentrici: nell’anello circolare è la divisa pontificia (costituita da un motto scritturale) preceduta da una croce, di regola autografa, mentre nel cerchio interno i quadranti formati dalla croce contengono (a partire da pasquale ii, 1099-1118) i nomi degli apostoli pietro e paolo e quello del pontefice regnante.
2. componimento musicale in stile canonico, di cui rappresenta una delle più antiche manifestazioni (indicato anche col dim. rotula): nasce in inghilterra agli inizî del sec. 13° quale canzone profana dotta, ed è caratterizzato dallo stilema del canone «infinito», cioè del canone la cui conclusione riavvia al principio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Treccani
ròta
s. f. –
1. variante region. o ant. e letter. di ruota: però giri fortuna la sua rota come le piace (dante). come forma region., pesce rota, o rota marina, altri nomi del pesce mola o pesce luna (v. luna, n. 6 a).
2. tribunale della rota romana (fine al 1984 tribunale della sacra romana rota, o semplicem. sacra rota), il tribunale della santa sede che ha competenza universale per tutte le materie regolate dal diritto canonico: la sacra rota ha concesso l’annullamento del matrimonio religioso. in questa denominazione l’etimo, pur ricollegandosi sicuramente al lat. rota e quindi a ròta, presenta varie e incerte motivazioni, tra cui la rotazione dei membri (gli uditori), il tavolo o il recinto circolare in cui sedevano, il sostegno girevole su cui erano sistemati i codici e gli atti.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
rota1
[rò-ta]
1. lett. ruota
2. eccl tribunale della sacra romana rota, tribunale ordinario della santa sede che ha il compito di giudicare la materia regolata dal diritto canonico, composto di dodici membri nominati dal papa, e presieduto da un decano
rota2
[rò-ta] s.f.
gerg. crisi di astinenza dei tossicodipendenti, spec. nella loc. stare a r.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
rota
[rò-ta]
pl. -e
(lett.) ruota |Sacra Rota, tribunale supremo del Vaticano e massimo organo giudicante nelle materie disciplinate dal diritto canonico; è composto di dodici prelati nominati dal sommo pontefice, e presieduto da un decano.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
rosura ròstro rostrato rostrale rostìccio rosticcière rosticciana rosticcerìa ròsta rossóre rossonéro róssola rossoblù rósso rossino rossiniano rossigno rossìccio rossicare rossézza rossétto rossétta rossèllo rosseggiare rossastro ròspo roṡóne ròṡolo roṡòlio roṡolièra rotàbile rotacismo rotaciżżare rotàia rotale rotare rotariano rotativa rotativista rotativo rotato rotatòria rotatòrio rotazionale rotazióne roteaménto roteare rotèlla rotellista rotèllo rotìferi rotino rotismo rotocalco rotocalcografìa rotocalcogràfico rotocompressóre rotodina rotoidale rotòide