Il lemma sbassare
Definizioni
Definizione di Treccani
sbassare
v. tr. [der. di basso1, col pref. s- (nel sign. 5)]. –
1. a. rendere un poco più basso, far diminuire di altezza o di spessore: s. di un centimetro i tacchi delle scarpe; s. il piano del tavolo. come intr. pron., diventare più basso, diminuire di altezza: con l’età si è un po’ sbassato, in usi region. (nei quali sbassare è forma anche più com. che abbassare), abbassarsi, chinarsi a terra: si sbassò, arrossendo, a raccogliere alcuni fiori ch’ella aveva perduti (i. nievo). b. spostare più in basso: bisogna s. il collo della giacca.
2. in senso fig., non com. a. rendere meno intenso, più moderato, un sentimento, una passione, ecc.: s. l’orgoglio, la superbia. b. abbassare, ridurre l’autorità, il prestigio e sim. : s. il dominio, la potenza; facilmente può con le forze sua e col favore loro s. quelli che sono potenti (Machiavelli).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sbassare
[ṣbas-sà-re]
(sbàsso)
a v.tr.
1. pop. rendere più basso: s. il piano di una strada, i tacchi delle scarpe
|| Mettere in una posizione più bassa
2. raro diminuire: s. i prezzi
SIN. ribassare
3. fig. deprimere, avvilire, umiliare: né le persuasioni di filippo li indussero mai a esserli amici senza sbassarlo (machiavelli)
b v.intr. pronom. sbassàrsi
non com. diventare più basso; abbassarsi: le acque si sono sbassate
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sbassare
[ʃbas-sà-re]
a aus. avere
far diventare basso o più basso (anche in senso figurato); abbassare: sbassare un tavolo; sbassare l’orgoglio
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← da abbassare, con sostituzione di pref.
Termini vicini
sbarrista sbarratura sbarrare sbarraménto sbarra sbarèllo sbarellare sbardellare sbardare sbarco sbarcatóio sbarcare sbarbino sbarbificare sbarbicare sbarbettatura sbarbettare sbarbatura sbarbatrice sbarbato sbarbatèllo sbarbare sbarbagliare sbarazzino sbarazzare sbarattare sbaràglio sbaraglino sbaragliare sbaragliaménto sbasso sbastire sbatacchiare sbatacchiata sbatacchìo sbatacchióne sbattagliare sbàttere sbatteżżare sbattighiàccio sbattiménto sbattitóia sbattitóre sbattitura sbattiuòva sbattuta sbattuto sbavagliare sbavaménto sbavare sbavatura sbavóne sbeccare sbeccucciare sbeffaménto sbeffare sbeffeggiaménto sbeffeggiare sbendare sberciare