Il lemma sbarazzino
Definizioni
Definizione di Treccani
sbarazzino
s. m. e agg. (f. -a) [forse der. di sbarazzare]. –
1. s. m. bambino o ragazzo vivace e irrequieto, che si comporta con scarso senso del dovere e con poco rispetto delle convenienze sociali e morali (il termine ha tono più affettuoso che di riprovazione): è uno s., ogni tanto ne fa una delle sue; non si sa mai che cosa possa combinare quello s.; quella ragazza ha proprio un’aria da sbarazzina.
2. agg. da sbarazzino, proprio di uno sbarazzino o di una sbarazzina: atteggiamento, sguardo s.; avere delle maniere s.; che occhi s.!; per estens.: pensò in francese come faceva quando le sue cogitazioni si sforzavano di essere s. (tomasi di lampedusa); è in uso la locuz. avv. alla sbarazzina, soprattutto nella frase portare il cappello alla sbarazzina, inclinato all’indietro e da una parte, sulle ventitré: aveva in capo uno stinto berretto militare ... portato un po’ alla sbarazzina (saba). con accezione partic., asso s., nome dato, in qualche uso region., al gioco noto come asso pigliatutto (v. pigliatutto).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sbarazzino
[ṣba-raz-zì-no]
a s.m. (f. -na)
1. ragazzo molto vivace, irrequieto, ribelle: sei uno s.
SIN. monello
2. estens. persona adulta leggera e frivola che ha scarso senso dei doveri che l'età le impone: si è sposato ma continua a fare lo s.
b agg.
Che si comporta come uno sbarazzino; che è da sbarazzino: un ragazzo disubbidiente e s.; con quell'aria sbarazzina; modo di fare, piglio s.
|| ell. alla sbarazzina, da sbarazzino: vestire alla sbarazzina; comportarsi alla sbarazzina
|| asso sbarazzino, nel gioco della sbarazzina, asso che porta via tutte le carte che sono sul tavolo
|| cappello alla sbarazzina, buttato all'indietro o inclinato da una parte
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sbarazzino
[ʃba-raz-zì-no]
f. -a; pl.m. -i, f. -e
si dice di persona, specialmente di bambino o ragazzino, vivace, spigliata, spensierata
♦ agg.
f. -a; pl.m. -i, f. -e
di, da sbarazzino: un’aria sbarazzina
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← deriv. di sbarazzare.
Termini vicini
sbarazzare sbarattare sbaràglio sbaraglino sbaragliare sbaragliaménto sbaraccare sbando sbandire sbandieratóre sbandierata sbandierare sbandieraménto sbandeggiare sbandato sbandata sbandare sbandaménto sbancare sbancaménto sbalzo sbalzellóni sbalzellìo sbalzellare sbalzatóre sbalzare sbalorditivo sbalorditàggine sbalordire sbalordiménto sbarbagliare sbarbare sbarbatèllo sbarbato sbarbatrice sbarbatura sbarbettare sbarbettatura sbarbicare sbarbificare sbarbino sbarcare sbarcatóio sbarco sbardare sbardellare sbarellare sbarèllo sbarra sbarraménto sbarrare sbarratura sbarrista sbassare sbasso sbastire sbatacchiare sbatacchiata sbatacchìo sbatacchióne