Il lemma sommersióne
Definizioni
Definizione di Treccani
sommersióne
s. f. [dal lat. tardo submersio -onis, der. di submergĕre «sommergere»]. –
1. l’azione di sommergere, il fatto di sommergersi o di venire sommerso: l’improvvisa rottura della diga ha provocato la s. di vaste zone; s. di una nave, di un’imbarcazione, non com., il suo affondamento.
2. con accezione partic.: a. in agraria, irrigazione per sommersione, sistema consistente nel far giungere l’acqua in forte quantità nelle zone da irrigare, in modo da riempire e sommergere per circa 15 cm le zone di terreno separate l’una dall’altra da arginelli. b. in geologia, coste di sommersione, coste sommerse per ingressione marina (v. ingressione). c. in medicina, s. interna, penetrazione di sangue nelle vie aeree, per lo più conseguente a ferite da taglio del collo.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sommersione
[som-mer-sió-ne]
Azione e risultato del sommergere o del sommergersi
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sommersione
[som-mer-sió-ne]
pl. -i
il sommergere, l’essere sommerso (anche in senso figurato)
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. tardo submersiōne(m), deriv. di submergĕre ‘sommergere’.
Termini vicini
sommergibilista sommergìbile sommèrgere sommelier sommazióne sommatòria sommatóre sommativo sommàrio sommare sommacco sómma somigliare somiglianza somigliante somière someggiare sombrero somatòtropo somatotropina somatostatina somatormóne somatometrìa somatològico somatologìa somatiżżazióne somatiżżare somàtico somasco somaro sommèrso sommésso somméttere sommier somministrante somministrare somministrato somministrazióne sommissióne sommista sommità sommitale sómmo sómmolo sommómmolo sommoscapo sommòssa sommoviménto sommovitóre sommozzatóre sommuòvere somniare sonacchiare sonaglièra sonàglio sonante sònar sonare sonata sonatina