Il lemma sottobórdo
Definizioni
Definizione di Treccani
sottobórdo
avv. [comp. di sotto- e bordo]. – nel linguaggio marin., con riferimento per lo più a galleggianti, in posizione di fianco e vicino a una nave: portarsi s.; per estens., di qualsiasi operazione che si compia stando in tale posizione: consegna s. di una merce, eseguita portando la merce con galleggiante (o, se la nave è attraccata a una banchina, con veicoli) fin sotto i mezzi d’imbarco della nave stessa.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sottobordo
[sot-to-bór-do]
mar vicino al bordo, al fianco di una nave o di un'imbarcazione: la scialuppa accostò s. alla nave; portarsi, mettersi, avvicinarsi s.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sottobordo
[sot-to-bór-do]
(mar.) sotto il bordo di una nave, vicino a essa: consegnare la merce sottobordo; servizi sottobordo
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← comp. di sotto- e bordo.
Termini vicini
sottobicchière sottobanco sottoassicurazióne sottoascèlla sottoalimentazióne sottoalimentare sotto- sottintéso sottintèndere sottinsù sottino sottiliżżare sottilità sottilétta sottile sottigliézza sottésso sotterratóre sotterrare sotterràneo sottèrra sotterfùgio sottentrare sottèndere sottécchi sottarco sottano sottana sottàcqueo sottacéto sottobòsco sottobottìglia sottobràccio sottocapo sottocaudale sottòcchio sottoccupato sottoccupazióne sottochiave sottocìpria sottoclasse sottocóda sottocòdice sottocommissióne sottoconsumo sottocopèrta sottocòppa sottocorrènte sottocorticale sottocòscio sottocòsto sottocultura sottoculturale sottocuòco sottocutàneo sottocute sottodialètto sottodiminutivo sottodivìdere sottodiviṡióne