Il lemma sottigliézza
Definizioni
Definizione di Treccani
sottigliézza
s. f. [der. di sottile]. –
1. qualità di ciò che è sottile: la s. di un filo, di una lama, di un foglio; ha le gambe di un’eccessiva s.; in senso fig., leggerezza: la s. dell’aria di montagna; acutezza, finezza: s. di mente, d’ingegno; ammetterò che la perfezione degli scrittori, quanto all’eleganza e s. dell’arte, possa esser quella che vien giudicata tale da uomini di gusto sottile (alfieri); anche con uso assol.: lo mastro fu di maggior sottigliezza, che mai facesse la natura umana (intelligenza).
2. con valore concr., osservazione, questione, argomentazione eccessivamente sottile, cavillosa e sofisticata: se ci perdiamo in queste s. non arriveremo mai a una conclusione; senza tante s., rispondimi sinceramente (leopardi); avere quell’intelligenza franca e semplice delle persone di buon senso, che non si ingombra di sottigliezze (moravia).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sottigliezza
[sot-ti-gliéz-za]
1. carattere di ciò che è sottile, che ha uno spessore, un diametro minimo: la s. di un foglio di carta velina
2. fig. leggerezza, purezza: la s. dell'aria di montagna
|| Acume, perspicacia: s. di mente, d'ingegno, di cervello
3. fig. argomentazione eccessivamente sottile, minuziosa, pedante: non perdiamoci in sottigliezze e veniamo al concreto
SIN. cavillo, sofisticheria
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sottigliezza
[sot-ti-gliéz-za]
pl. -e
1. questione, argomentazione minuziosa, cavillosa: perdere tempo in sottigliezze
2. acutezza, finezza: la sottigliezza di un ragionamento
3. l’essere poco spesso, fine, sottile: la sottigliezza di un filo.
Leggi su
Garzanti linguistica...
Termini vicini
sottésso sotterratóre sotterrare sotterràneo sottèrra sotterfùgio sottentrare sottèndere sottécchi sottarco sottano sottana sottàcqueo sottacéto sottacére sottàbito soteriològico soteriologìa sostruzióne sostrato sostituzióne sostituto sostitutivo sostitüire sostitüìbile sostenuto sostenutézza sostentazióne sostentatóre sostentativo sottile sottilétta sottilità sottiliżżare sottino sottinsù sottintèndere sottintéso sotto- sottoalimentare sottoalimentazióne sottoascèlla sottoassicurazióne sottobanco sottobicchière sottobórdo sottobòsco sottobottìglia sottobràccio sottocapo sottocaudale sottòcchio sottoccupato sottoccupazióne sottochiave sottocìpria sottoclasse sottocóda sottocòdice sottocommissióne