Il lemma spira
Definizioni
Definizione di Treccani
spira
s. f. [dal lat. spira, gr. σπεῖρα]. –
1. in geometria, la parte di una spirale o di un’elica descritta durante un giro intorno al polo della spirale o all’asse dell’elica; nell’uso corrente, la parte corrispondente di un oggetto fatto a spirale o a elica: le s. di una molla da orologio, di una scala a chiocciola; più genericam., voluta: nel raggio [di sole] le s. di fumo parevano seta; venatura di un legno prezioso (pavese); in partic., le s. del serpente, gli avvolgimenti, gli anelli che esso forma col proprio corpo: il gruppo marmoreo di laocoonte, avvolto con i suoi due figli dalle s. di due serpenti; con ulteriore traslato, condizione o situazione che avvolge e stringe in modo tenace: dibattersi tra le s. del vizio; svincolati dalle mille s. in cui la diplomazia si va ravvolgendo (pisacane). come locuz. avv., a spire, a spirale, formando una serie di spire successive: avvolgere, disporre a s. un cavo.
2. in elettrotecnica, spira (propriam. s. d’avvolgimento) di un avvolgimento solenoidale, il tratto di conduttore corrispondente a un passo dell’elica di avvolgimento; poiché tale tratto è concatenato semplicemente con il campo magnetico generato dall’avvolgimento percorso da corrente, il termine ha finito con l’essere usato, in elettromagnetismo, per indicare un circuito a concatenamento magnetico semplice, per es. un circuito filiforme circolare (s. circolare) o poligonale (s. rettangolare, quadrata, ecc.), come nella pratica si rileva negli avvolgimenti di tutte le macchine elettriche. nel recente passato, nel periodo in cui si è formato il sistema di unità si, è stato temporaneamente usato come elemento compositivo (con simbolo as) nel nome e nel simbolo di alcune unità di misura elettromagnetiche, per es. l’amperspira (as) per il potenziale magnetico di intensità e l’amperspira a metro (as/m) per l’intensità magnetica, uso oggi abbandonato.
3. In matematica, con accezione non più in uso, la superficie generata facendo ruotare una circonferenza intorno a un asse appartenente al suo piano; per es. un toro.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
spira
[spì-ra]
1. linea curva che si avvolge su se stessa descrivendo giri che si allontanano sempre di più dal punto iniziale
|| a spire, a forma di successivi anelli a spirale
2. al pl. ciascuno degli anelli che il serpente forma avvolgendosi su se stesso o intorno a un altro corpo
3. fig. situazione, condizione, esperienza coinvolgente, che difficilmente lascia scampo: cadere nelle spire del vizio, della corruzione, del degrado morale
4. elettr circuito elettrico che, avvolto un'unica volta, forma un poligono o una circonferenza
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
spira
[spì-ra]
pl. -e
1. ciascuno dei giri di una spirale: le spire dell’avvolgimento elettrico di rame, della bobina
2. ciascuno degli anelli che i serpenti formano quando si avvolgono su sé stessi
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. spīra(m), dal gr. spêira ‘spirale’.
Termini vicini
spippolare spiòvere spiovènte spionìstico spïóne spioncino spioncèllo spionare spionàggio spiombare spintóre spintóne spintonare spinto spinteròmetro spinterògeno spintarèlla spinta spinożismo spinòtto spinóso spinosità spinóne spino spinning spinnaker spingidisco spìngere spingare spingarda spiràbile spiràcolo spiràglio spiralato spirale spiralifórme spiraménto spirante spirantiżżare spirantiżżazióne spirare spirazióne spirèa spirifórme spiritàccio spiritale spiritare spiritato spiritèllo spirìtico spiritismo spiritista spiritìstico spìrito spiritosàggine spiritosità spiritóso spiritrómba spiritual spiritüale