Il lemma spionàggio
Definizioni
Definizione di Treccani
spionàggio
‹spi-o-› s. m. [der. di spione, sul modello del fr. espionnage]. –
1. l’azione, l’attività di cercare clandestinamente di acquisire in vario modo, a favore proprio o di altri, notizie che dovrebbero rimanere riservate; così, per es., lo s. industriale, la pratica illecita di procurarsi notizie riservate sull’attività progettuale, produttiva o operativa di un’azienda (tecnologie di fabbricazione, progetti ancora segreti, contratti, operazioni commerciali, ecc.), realizzata, per conto di gruppi industriali, da spie o da informatori interni corrotti, allo scopo di prevenire la concorrenza o di ostacolarne l’azione. s. elettronico, quello eseguito sfruttando i diversi dispositivi e tecniche elettroniche di rilevazione; con sign. più specifico, attività incentrata su interventi di tipo passivo (senza cioè emissione di energia elettromagnetica, in quanto potrebbe essere a sua volta rilevata) volti alla ricerca, intercettazione e identificazione delle emissioni elettromagnetiche di un potenziale avversario mediante particolari dispositivi radiogoniometrici, capaci di operare non solo nel campo delle telecomunicazioni ma anche in quello dei radar e dei dispositivi optoelettronici come i laser, ecc.
2. in partic., l’attività segreta volta a ottenere informazioni riservate o segrete sull’organizzazione militare, gli orientamenti operativi, l’armamento, l’industria bellica e tutto quanto riguarda la preparazione militare di uno stato, sia in tempo di pace sia in guerra, nonché informazioni di carattere politico, finanziario, ecc., in modo da offrire un quadro completo del paese che interessa: il servizio di spionaggio e controspionaggio di uno stato, con denominazioni diverse nei varî paesi (per es., in gran bretagna, intelligence service), esercitato, in pace e in guerra, dalle autorità militari attraverso una rete di agenti specializzati e particolarmente addestrati: essere accusato di spionaggio; lo hanno arrestato e condannato per spionaggio (e, in tempo di guerra, per s. a favore del nemico); un caso, un episodio di spionaggio; un romanzo, un film di spionaggio, incentrato su casi di spionaggio. con valore più concr., il servizio, l’organizzazione di spionaggio di uno stato: lo s. giapponese, americano, tedesco; un agente dello s. di un paese straniero.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
spionaggio
[spi-o-nàg-gio]
1. attività clandestina tesa ad acquisire informazioni politiche, economiche e militari di carattere riservato o segreto relative a un determinato stato, allo scopo di compromettere la stabilità dello stato stesso: fu processato per s.
|| spionaggio industriale, ricerca di notizie relative ai segreti tecnici della concorrenza
2. l'organizzazione, il complesso delle strutture preposte a svolgere tale attività: un agente dello s. israeliano; entrare nello s.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
spionaggio
[spio-nàg-gio]
pl. -gi
attività clandestina volta a conoscere aspetti segreti dell’organizzazione politica, militare o economica di uno stato, dalla cui divulgazione possono derivare danni alla sua sicurezza e alle sue istituzioni
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. espionnage, deriv. di espion ‘spia’.
Termini vicini
spiombare spintóre spintóne spintonare spinto spinteròmetro spinterògeno spintarèlla spinta spinożismo spinòtto spinóso spinosità spinóne spino spinning spinnaker spingidisco spìngere spingare spingarda spinétta spinéto spinèllo spinellare spincionare spinatura spinato spinaròlo spinarèllo spionare spioncèllo spioncino spïóne spionìstico spiovènte spiòvere spippolare spira spiràbile spiràcolo spiràglio spiralato spirale spiralifórme spiraménto spirante spirantiżżare spirantiżżazióne spirare spirazióne spirèa spirifórme spiritàccio spiritale spiritare spiritato spiritèllo spirìtico spiritismo