Il lemma splendóre
Definizioni
Definizione di Treccani
splendóre
s. m. [dal lat. splendor -oris, der. di splendēre «splendere»]. –
1. l’essere splendente; luce, luminosità viva e intensa: lo s. scintillante delle stelle; il sole, oggi, è di uno s. che abbaglia; lo s. del mare sotto i raggi del sole; s. primaverile in cielo, ed io così felice di vivere (carlo coccioli). con valore concr., poet. e raro, essere, spirito che si manifesta in una luce vivida: ed ecco un altro di quelli splendori ver’ me si fece (dante). per estens., con riferimento a tutto ciò che riflette o emana una luce viva e intensa: lo s. dell’oro; brillante, gemma, occhi di uno s. meraviglioso; fulgore, rigoglio: una donna nel pieno s. della sua bellezza, della giovinezza.
2. fig. a. bellezza eccezionale, magnificenza che colpisce e suscita ammirazione: una festa indimenticabile per lo s. degli addobbi; in senso concr., come predicato, persona o cosa molto bella: quella ragazza è uno s.; abita in un palazzo con un salone che è uno splendore. letter., il manifestarsi dell’eccellenza di una qualità o entità astratta: lo s. della virtù, della gloria; riferito alla persona stessa, in quanto di eccezionale valore: voi tutti, o celesti, ah concedete che di me degno un dì questo mio figlio sia splendor della patria (v. monti). b. l’essere splendido per ricchezza e fasto, per liberalità: s. di vita; una vecchia famiglia aristocratica decaduta, in cui lo s. di un tempo è solo un ricordo; e al plur., con valore concr.: gli s. delle corti italiane rinascimentali.
3. in fotometria, termine usato nel passato per significare la brillanza luminosa o luminanza.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
splendore
[splen-dó-re]
ant. sprendore
1. luce splendente, intensa luminosità; lucentezza: lo s. di una giornata estiva, del cielo sereno; lo s. degli astri; lo s. degli argenti, dei brillanti, dei cristalli
2. estens. persona o cosa di grande bellezza: quella donna è uno s.; quadri che sono uno s.; che s. di gioiello!
3. fig. fulgore, floridezza: bellezza di un insolito s.; nello s. della giovinezza
|| Magnificenza, sfarzo, lusso: s. di addobbi, di vesti; una festa di grande s.
|| Fasto, potenza, nobiltà; liberalità grandiosa: viveva con lo s. di un sovrano; gli splendori delle corti spagnole
4. fig. superiore eccellenza, massimo grado di un pregio, di una virtù e sim.: s. di virtù; artista morto nel pieno del suo s.
|| lett. persona o cosa eccelsa che è causa di onore, lustro, vanto
5. fis quantità di energia luminosa emessa da un corpo per unità di superficie
SIN. radianza luminosa
‖ dim. splendorùccio
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
splendore
[splen-dó-re]
pl. -i
1. luce intensa e fulgente: lo splendore del sole, dell’oro
2. carattere eccezionale, straordinario di qualcosa; fulgore: lo splendore della bellezza, dei vent’anni | bellezza eccezionale; persona, cosa molto bella: un bimbo che è uno splendore; uno splendore di ragazza; che splendore di casa!
3. magnificenza, sfarzo: lo splendore della festa; gli splendori della corte
4. (fis., ant.) termine usato un tempo per indicare la brillanza
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal lat. splendōre(m), deriv. di splendēre ‘splendere’.
Termini vicini
splendïènte splèndido splèndere splendènte spleen splatter splashdown splash splancnoptòṡi splancnologìa splàncnico spìzzico spizzicare spiumare spiumacciata spiumacciare spit spirto spiròmetro spirometrìa spiròide spiroidale spirògrafo spirogira spirochetòṡi spirochèta spiro- spiro spiritualiżżare spiritualità splène splenectomìa splenètico splènico splènio splenite spleniżżazióne splenocontrazióne splenomegalìa splenopatìa splenoportografìa splitting spòcchia spocchióne spocchióso spoderare spodestare spodùmene spoetare spoetiżżare spòglia spogliare spogliarellista spogliarèllo spogliatóio spogliatóre spogliazióne spòglio spoiler spòla