Il lemma stimare
Definizioni
Definizione di Treccani
stimare
(ant. o letter. estimare) v. tr. [lat. aestimare]. –
1. a. fare la stima, determinare il valore economico e monetario di un bene: s. o far s. un terreno, una casa, un dipinto; questo diamante è stato stimato centomila euro; i periti hanno stimato il danno circa mezzo milione di euro. nell’uso ant., valutare e registrare il patrimonio dei cittadini nei libri dell’estimo, e applicare le relative quote d’imposta. b. valutare approssimativamente il valore numerico di una grandezza: s. a occhio una distanza, il peso di un oggetto. c. nella navigazione marittima o aerea, s. la rotta, eseguire le operazioni di stima (v.) della rotta.
2. a. avere una buona opinione di qualcuno o di qualche cosa, tenere in alta considerazione, apprezzare grandemente: tutti lo amano e lo stimano; è molto stimato dai colleghi; non conosce la pace e non la stima chi provato non ha la guerra prima (prov.). b. region. nel rifl., darsi delle arie, menar vanto di qualcosa: bisognava vedere come la si stimava di essere la moglie di suo marito (panzini).
3. letter. a. considerare, giudicare, ritenere (seguito da un compl. predicativo): tutti lo stimano un imbroglione; lo stimano un grande scrittore; era stimato l’uomo più felice della terra; cosimo de’ medici, stato stimato nell’età sua uno de’ più savi uomini d’italia (guicciardini). nel rifl.: stimatevi fortunati; non mi stimo degno di tanto onore; mi stimerei onorato di ricoprire una carica così prestigiosa; si stima un grand’uomo; ma così va, chi sopra ’l ver s’estima (petrarca). b. pensare, essere d’opinione (con reggenza verbale): coloro che non il danaio ma i buoni soldati stimano essere il nervo della guerra (machiavelli); nel qual caso, io stimo che non ci rimarrebbe luogo alla noia (leopardi). nell’uso ant., se bene io stimo, se è giusta la mia opinione, se giudico o ragiono giustamente: non dei più ammirar, se bene stimo, lo tuo salir (dante). ◆ part. pass. stimato, anche come agg. (v. la voce).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
stimare
[sti-mà-re]
(stìmo)
a v.tr.
1. determinare il valore, il prezzo di un bene materiale: s. un quadro, un terreno
2. valutare approssimativamente il valore di una grandezza, di un'entità: il numero delle vittime è stimato intorno al migliaio
3. non com. ritenere, giudicare: questa giovane forse, come molti stimano, non è da cremona (boccaccio)
4. ass. avere una buona opinione di qualcuno: stimavo quell'uomo, ma ho dovuto ricredermi
b v.rifl. stimàrsi
1. ritenersi: possiamo stimarci fortunati
2. tosc. darsi arie, mostrarsi vanitoso
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
stimare
[sti-mà-re]
a aus. avere
1. avere in grande considerazione; apprezzare molto: tutti lo stimano
2. determinare il prezzo, il valore di qualcosa; valutare: stimare un terreno, una casa
3. credere, ritenere, giudicare: la stimavo più arguta
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. aestimāre, deriv. di āes āeris ‘bronzo, denaro’.
Termini vicini
stimàbile stima stilòide stilogràfico stilogràfica stilòforo stilòbate stilo- stilnovìstico stilnovista stilnovismo stillicìdio stillazióne stillare stilla stiliżżare stilita stilìstico stilìstica stilista stilismo stilifórme stilétto stilettata stilettare stilèma stilè stilb stilata stilare stimato stimatóre stimazióne stìmmate stimolante stimolare stimolativo stimolatóre stìmolo stincata stincatura stinco stìngere stintignare stinto stipa stipare stipatura stipe stipendiare stipèndio stipéto stipettàio stipétto stìpite stipo stìpola stipolare stipsi stìpula