Il lemma stólto
Definizioni
Definizione di Treccani
stólto
(ant. stulto) agg. [lat. stūltus]. –
1. di persona che dimostra scarsa intelligenza, che manca di senno e di perspicacia (è parola di tono più elevato e obiettivo che stupido e si usa di solito con riferimento a determinati comportamenti): sei stato s. a fidarti di quel fanfarone; è così s. da credere a tutte le fandonie che gli si dicono; anche sostantivato: l’opinione degli s.; quelli è tra li stolti bene a basso (dante), stoltissimo tra gli stolti.
2. di atto, comportamento e sim., che denota stoltezza: un’affermazione, una risposta s.; un’opinione s., una s. deliberazione; una s. paura; con s. superbia. con valore neutro in funzione di predicato: è s. credere che ... ◆ avv. stoltaménte, in modo stolto, con stoltezza: ha prestato stoltamente fede a quell’imbroglione.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
stolto
[stól-to]
ant. stulto
a agg.
1. che dimostra scarsa intelligenza o avvedutezza, che manca di discernimento: un uomo s.
SIN. sciocco, stupido
CONT. saggio, avveduto
2. estens. che è pensato o fatto in modo sciocco, poco avveduto: una domanda, un'azione stolta
b s.m. (f. -ta)
Persona sciocca, poco avveduta e intelligente: comportarsi da s.
Leggi su Hoepli...
Etimologia
← lat. stŭltu(m).
Termini vicini
stoltìzia stoltilòquio stoltézza stolóne stóllo stòlido stolidità stòla stoino stòico stoicismo stoiàio stògliere stòffa stock stòcco stocchista stoccheggiare stoccatóre stoccata stoccare stoccàggio stoccafisso stocàstico stoà sto stizzóso stizzo stizzire stizza -stoma stomacale stomacare stomachévole stomàchico stòmaco stomacóso stomàtico stomatite stomatologìa stomatològico stomatòlogo stomìa stonacare stonare stonata stonato stonatura stondare stonìo stòp stóppa stoppàccio stoppaccióso stoppare stoppatóre stopper stóppia stoppino stoppóso