Il lemma sùghero
Definizioni
Definizione di Treccani
sùghero
(ant. o region. sùvaro, sùvero, sóvero: cfr. anche subero) s. m. [lat. sūber -ĕris, con mutamento di declinazione]. –
1. a. in merceologia, la scorza della sughera che viene prelevata periodicamente e che costituisce il prodotto principale tra quelli forniti dalla pianta (legname, legna da ardere, ghiande); è chiamato s. maschio o sugherone quello, grossolano e grigiastro, che viene staccato per la prima volta, quando la circonferenza esterna alla scorza sia di almeno 60 cm; s. gentile o s. femmina quello, compatto ed elastico, raccolto successivamente ogni 9-12 anni, usato per fabbricare turaccioli, solette e soprassuole per scarpe, rivestimenti isolanti, galleggianti per reti da pesca, ecc. b. estens. oggetto di sughero, e spec. tappo, galleggiante, guarnizione di sughero: chiudere la damigiana con un s.; mettere un s. nella scarpa (cioè una soletta di sughero); fare collezione di sugheri. c. non com. in similitudini, o come termine di confronto, detto di persona o cosa leggera come il sughero: quella bambina galleggia come un s., o è un s.; quella barca è un s., non va mai a fondo.
2. con sign. più specifico, in botanica, il tessuto secondario, caulinare e radicale, che si forma per attività del fellogeno; è costituito da cellule, morte per la suberificazione della loro parete, appiattite e disposte in serie radiali senza spazî intercellulari; per la sua impermeabilità ai liquidi e ai gas svolge funzione di protezione, sostituendo in questo l’epidermide laceratasi per l’ingrossamento del fusto e delle radici. s. cicatriziale o s. da ferita, quello che, in seguito a lesioni, si forma per attività del fellogeno differenziatosi vicino al callo da ferita.
3. altro nome della sughera (v.): un bosco di sugheri; sedersi all’ombra di un s.; sopra un alto sughero impiccollo, e lascial quivi appiccato pel collo (Pulci).
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
sughero
[sù-ghe-ro]
ant. suvero, subero
1. scorza della sughera, che fornisce un materiale elastico, leggero e altamente isolante, usato per produrre turaccioli, rivestimenti isolanti, pannelli ecc.
2. estens. oggetto in sughero
|| il sughero della bottiglia, il tappo
|| i sugheri delle reti, galleggianti applicati ai bordi delle reti da pesca
3. bot tessuto secondario del fusto e della radice delle fanerogame, con funzione di protezione del fusto e delle radici
|| pop. sughera
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
sughero
[sù-ghe-ro]
pl. -i
1. albero sempreverde con corteccia spessa e porosa e piccole foglie ovali, detto anche quercia da sughero o sughera (fam. Cupulifere)
2. il materiale elastico, spugnoso, ricavato dalla corteccia di questo albero e lavorato per vari usi: un tappo di sughero; rivestire una parete con fogli di sughero | oggetto di sughero: i sugheri delle reti da pesca, i galleggianti di sughero applicati ai bordi
3. (bot.) tessuto secondario di protezione presente nelle fanerogame
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← lat. subĕre(m).
Termini vicini
sugherifìcio sughericoltura sughericoltóre sugherìcolo sugheréto sugherato sugheràio sùghera suggètto suggestivo suggestività suggestióne suggestionare suggestionabilità suggestionàbile suggeritóre suggerire suggeriménto sùggere suggèllo suggellare sugare sufita sufismo sùfico sufi suffumìgio suffumicare suffruticóso suffrùtice sugherosità sugheróso sugliardo sugna sugo sugóso suicida suicìdio sùidi suindicato suinìcolo suinicoltóre suinicoltura süino suite suk sula sulfùreo sulky sulla sullodato sultana sultanato sultanina sultano sumèrico sumèro sumerologìa sumeròlogo summa