Il lemma suicìdio
Definizioni
Definizione di Treccani
suicìdio
s. m. [voce formata sull’analogia di omicidio, col lat. sui e -cidio: v. suicida]. –
1. il fatto, l’atto di togliersi deliberatamente la vita: manifestare propositi di s., tentare il s.; la disperazione lo spinse al s.; decidere di sottrarsi al disonore col s.; s. assistito, quello di un malato; per i filosofi stoici il s. era lecito, in determinate circostanze; in giappone il s., obbligatorio o volontario, del samurai è detto ῾harakiri’; la chiesa cattolica condanna il s. come violenza contro dio e la propria persona. in diritto, istigazione o aiuto al s., delitto compiuto da chiunque induca altri al suicidio, ne rafforzi i propositi o comunque lo agevoli nell’azione.
2. fig. grave pregiudizio o danno che si arreca a sé stessi, alla posizione e agli interessi personali, sia deliberatamente sia per insipienza e incapacità: nelle tue condizioni di salute, mangiare e bere così smodatamente è un s.; s. morale, politico; puoi costituirti, se credi, ma sarebbe un suicidio.
Leggi su
Treccani...
Definizione di Hoepli
suicidio
[sui-cì-di-o]
1. uccisione di sé, atto col quale un individuo provoca volontariamente e deliberatamente la propria morte: il dissesto finanziario lo spinse al s.
|| suicidio assistito, con la piena consapevolezza di chi lo compie e il supporto di assistenza medica
2. fig. azione con la quale un individuo arreca un grave danno a se stesso, sottoponendosi a rischi, fatiche o sacrifici: guidare a tutta velocità su quella strada è un s.; presentarsi agli esami con questa preparazione è un s.
Leggi su Hoepli...
Definizione di Garzanti linguistica
suicidio
[sui-cì-dio]
pl. -di
1. atto con cui ci si dà volontariamente la morte; l’uccidere sé stessi: la disperazione porta al suicidio; meditare, tentare il suicidio
2. atto con cui si arreca a sé stessi un danno gravissimo: suicidio politico, economico
Leggi su
Garzanti linguistica...
Etimologia
← dal fr. suicide ‘suicida, suicidio’, sul modello di omicidio.
Termini vicini
suicida sugóso sugo sugna sugliardo sugheróso sugherosità sùghero sugherifìcio sughericoltura sughericoltóre sugherìcolo sugheréto sugherato sugheràio sùghera suggètto suggestivo suggestività suggestióne suggestionare suggestionabilità suggestionàbile suggeritóre suggerire suggeriménto sùggere suggèllo suggellare sugare sùidi suindicato suinìcolo suinicoltóre suinicoltura süino suite suk sula sulfùreo sulky sulla sullodato sultana sultanato sultanina sultano sumèrico sumèro sumerologìa sumeròlogo summa summentovato summenzionato summit sumo sunna sunnismo sunnita sunnominato